Il Brass Group riparte con la Brass Youth Jazz Orchestra proponendo la partecipazione ad una selezione di giovani talenti che verranno ascoltati e scelti dai professori della Orchestra Jazz Siciliana.

“Suona con noi”

Il nuovo slogan del Brass proposto è infatti “Suona con Noi” da Duke Ellington a Frank Foster, da Frank Zappa a Sting, da Michael Jackson a Beyoncé, dai Pink Floyd ai Coldplay.

Bisogna inviare un video e allegare il curriculum artistico-professionale

Così tutti i giovani musicisti che hanno voglia di suonare con la Brass Youth Jazz Orchestra potranno inviare il Format allegato per presentarsi ed essere contattati il prima possibile. Basterà inviare un video con uno o più brani e allegare il curriculum artistico-professionale.

L’avviso rivolto ad under 35 e la borsa di studio

Il Brass aspetta di incontrare e conoscere solisti, orchestrali, cantanti, compositori e arrangiatori under 35. I partecipanti, selezionati dai professori dell’Orchestra Jazz Siciliana, seguiranno un percorso di studi e di attività concertistica formativa, accanto ai professionisti dell’Ojs, che va dalla swing music alla musica del nostro tempo a partire dal mese di dicembre 2022 e riceveranno una borsa di studio pari ad 1000€ complessivi lordi.
La borsa di studio sarà erogata a compimento dell’attività artistica-formativa.

Gli strumenti

Gli strumenti interessati: flauto, clarinetto, sassofoni (alto, tenore, soprano, baritono) pianoforte, tastiere, chitarra elettrica e acustica, contrabbasso e basso elettrico, batteria, congas, bongos e percussioni leggere.

L’attenzione del Brass Group per i giovani

Il Brass Group è sempre attento ad un credo fondamentale: portare avanti i giovani talenti siciliani. Così nelle scorse settimane importanti appuntamenti sono stati fissati nell’agenda della Fondazione che da 50 anni realizza produzioni e concerti inediti ed esclusive internazionali con eccellenze della musica jazz. Si è infatti svolto un partecipato Open Day con la presenza di molti giovani desiderosi di entrare nella Scuola Popolare del Brass Group.

Tanti gli allievi del Brass che hanno riscosso successo internazionale

Tra gli allievi della Scuola Popolare del Brass che hanno riscosso grande successo anche internazionale ricordiamo Ivan Segreto, Lidia Schillaci, Antonio Di Martino che col Duo Colapesce si classifica al quarto posto del festival di Sanremo 2021, Davide Shorty, Francesco Patti, Anita Vitale e questi sono solo alcuni nomi di musicisti che orami si esibiscono in iniziative di notevole rilievo. Due giovani talenti della Scuola Popolare sono anche Alessandro Laura e Gaestano Castiglia che di recente hanno avuto grande successo all’estero durante i loro concerti all’Amersfoort Jazz Festival, uno dei più grandi festival in Europa di musica Jazz.

(credits foto Arturo Di Vita)

Articoli correlati