• Le Autostrade Siciliane annunciano diversi interventi sulla A18 e sulla A20
  • Possibili disagi per gli automobilisti
  • Interdetta entrata in autostrada al casello di Cefalù
  • Dal 28 al 30 settembre, chiusa per ispezione Ansfisa  la Catania-Siracusa

Si prevedono giorni di passione sulle autostrade siciliane. Previste chiusure, limiti di velocità e deviazioni sulla A18 e sulla A20, nonché sulla Catania-Siracusa. Possibili i disagi per gli automobilisti.

Prosegue serrato, con l’alternarsi dei cantieri sulla A18 e sulla A20, il cronoprogramma degli interventi di manutenzione straordinaria, riqualificazione strutturale e messa in sicurezza avviato da Autostrade Siciliane.

Monitoraggi effettuati sulle gallerie della Messina-Palermo

Sulla Messina-Palermo nei giorni scorsi sono stati effettuati degli approfonditi monitoraggi alle gallerie Cicero, Porrazza, Cipolla, Baldassarre, San Cono, Capo D’Orlando, Rocca di Caprileone, San Bartolomeo, San Basilio.

I controlli, svolti alla ricerca di eventuali criticità nascoste anche tramite le onde elettromagnetiche dei georadar, non hanno restituito esiti allarmanti e nei prossimi giorni si provvederà, dove necessario, ad allestire dei cantieri momentanei utili ad eseguire isolati interventi di manutenzione.

Parlato-Pisciotto lavori ripristino condizioni sicurezza finiranno l’8 ottobre

Nel frattempo, come annunciato, sono terminate le indagini alla calotta del tunnel lato monte “Parlato Pisciotto”, in direzione Messina, e sono già partiti i lavori di ripristino delle normali condizioni di sicurezza, che termineranno venerdì 8 ottobre.

A tal fine, è stata soppressa l’uscita obbligatoria a Cefalù istituita pochi giorni fa e il traffico autostradale tra Cefalù e Gioisa Marea è da oggi deviato sulla carreggiata di valle, dove vige il doppio senso di circolazione in direzione Messina. Il doppio senso di circolazione è delimitato per circa 4 km all’altezza di Cefalù e più precisamente tra il km. 168,500 e il km. 163,957.

Interdetta entrata in autostrada al casello di Cefalù

È stata inoltre interdetta l’entrata in autostrada al casello di Cefalù solo a chi si guida in direzione Messina. Le ispezioni di Autostrade Siciliane sino al 5 ottobre si concentreranno anche sui tunnel Piana, Guardia, Halaesa, Tusa, Rosmarino, Grillo, Piano Paradiso e Torre Finale. Pertanto alcuni tratti della A20, in direzione Palermo, verranno alternativamente interessati da momentanee chiusure con deviazione del traffico sulle corsie opposte.

Su A20 completato tratto pavimentazione a di Terme di Vigliatore

Prosegue anche il progetto di rifacimento dell’intera pavimentazione autostradale e nei giorni scorsi è stato completato un nuovo tratto della A20 all’altezza di Terme Vigliatore, oggi libero da cantieri e interdizioni al transito.

Mentre, in merito al programma di interventi di manutenzione straordinaria delle parti ammalorate in calcestruzzo di sottopassi e muri di sostegno, sulla Messina-Catania si potranno rendere necessari alcuni saltuari restringimenti di brevi tratti, oggetto degli interventi manutentivi.

I divieti ed i limiti nei tunnel della A18 ed A20

Come da prassi, per la sicurezza di tutti i viaggiatori e in ossequio alle disposizioni ministeriali, si raccomanda sempre il rispetto della segnaletica stradale, dei limiti di velocità e il divieto di sorpasso sui tratti autostradali interessati.

È bene anche ricordare a chi viaggia che, in conformità alla direttiva di sicurezza emanata dalla Commissione Europea, su cinque tunnel della A18 Messina-Catania e diciotto della A20 Messina-Palermo (di lunghezza superiore ai 500 metri) vigono, come da segnaletica, il limite di velocità di 80 km/h, il divieto di sorpasso e l’obbligo di distanziamento minimo di 100 metri tra i veicoli in transito.

Ripristino svincolo San Filippo

Infine, com’è noto, il Comune di Messina sta provvedendo al ripristino degli impianti di illuminazione dello svincolo di San Filippo e pertanto si ricorda che lo stesso rimarrà chiuso in uscita da oggi a mercoledì 29, tra le 9.30 e le 19.

Chiusa la Catania-Siracusa per ispezione

Inoltre, l’Anas, annuncia che nelle giornate di martedì 28, mercoledì 29 e giovedì 30 settembre l’autostrada Catania-Siracusa sarà ispezionata dall’Ansfisa, l’Agenzia Nazionale per la Sicurezza delle Ferrovie e delle Infrastrutture Stradali e Autostradali.

Per consentire l’evento, la carreggiata in direzione Siracusa dovrà essere chiusa tra le ore 9 e le ore 14 nel tratto compreso tra il km 0,000 e il km 11,000, tra Catania e lo svincolo di Lentini.

Da tale svincolo, è previsto l’itinerario alternativo costituito dalla statale 114.