La Regione al lavoro per scongiurare il rischio allagamenti in diverse province siciliane dove c’è un’allerta massima. Interventi sono in corso nelle province di Palermo, Catania e Messina proprio per scongiurare eventuali gravi conseguenze. La stagione delle piogge è dietro l’angolo e le recenti avversità climatiche mettono tutti in apprensione.

I recenti studi

C’è poi un recente allarme lanciato proprio sugli allagamenti con il “Rapporto Città Clima”. La Sicilia risulta tra le regioni italiane più a rischio. Fattore che però, garantiscono da Palazo d’Orleans, non coglie di sorpresa il governo siciliano. “Per scongiurare il fenomeno – si legge in una nota della Regione – è impegnato senza sosta attraverso l’Ufficio per il contrasto al dissesto idrogeologico”.

Attenzione “altissima”

“La nostra attenzione per mettere in sicurezza i centri abitati dell’Isola – afferma il governatore Renato Schifani – resta altissima. Memori di un passato che, più volte, ha lasciato cicatrici profonde a causa della superficialità dell’uomo”.

Nel Catanese

La struttura commissariale diretta da Maurizio Croce ha in corso, tra gli altri, lavori a Maniace, nel Catanese, in contrada Cavallaro. Una zona classificata nel Pai ad alto rischio, in cui si trovano abitazioni e terreni agricoli spesso colpiti dalle tracimazioni provenienti dal sistema di smaltimento delle acque piovane nei periodi di massima piena.

Nel Palermitano

A Casteldaccia, il comune del Palermitano teatro di una immane tragedia nel novembre del 2018, la Regione sta intervenendo. Dopo avere stanziato 7 milioni e mezzo di euro, nel Vallone Perriera, si sta realizzando lungo l’asta naturale dell’omonimo torrente un canale in cemento armato. Sarà lungo quasi tre chilometri con sbocco sul mare.

Nel Messinese

Maestranze al lavoro anche a Villafranca Tirrena, in provincia di Messina, per costruire una nuova condotta. Opera che che andrebbe a salvaguardare la zona Castello dagli impetuosi fiumi di fango puntualmente provocati dalle piogge torrenziali. Per dare contezza delle opere di sistemazione idraulica, l’Ufficio contro il dissesto idrogeologico ha realizzato una rubrica video “SiciliaR4”. E’ prodotta e pubblicata sulla propria pagina Facebook. Nelle diverse puntate della rubrica si fa il punto sullo stato di avanzamento dei lavori, illustrando con immagini aeree e testimonianze di tecnici e amministratori locali, l’importanza degli interventi.

Articoli correlati