Dalle 21 della sera del 9 aprile il castello Utveggio a Palermo si è illuminato di tricolore. Un segnale di unità nazionale, in un periodo di grande crisi, per simboleggiare “che anche questa volta, uniti, ne usciremo vincitori”.

L’iniziativa spinta a tutti i livelli dal governo della Regione è, in realtà, una idea del 5 stelle Giampiero Trizzino che aveva avanzato la sua proposta in tempi non sospetti. Ad onor del vero una idea che è stata ripresa e fatta realtà ma senza ricordarsi di chi l’aveva avuta.

L’invito di quella sera era a fotografarlo e postarlo sui social con l’hastag #siamosullastessabarca. Un messaggio di colore e di calore, un messaggio di speranza e di unità per cercare di dare un pizzico di sollievo psicologico ai ‘reclusi’ da Coronavirus. E sulla stessa barca siamo tutti, cittadini e governo, maggioranza e opposizione.

Ad ogni modo la stessa sera dell’iniziativa Trizzino ha scelto di ricordare l’origine dell’idea. Lo ha fatto con un post sul proprio profilo facebook ma volontariamente senza l’hastag ufficiale.  “Ve lo abbiamo promesso e ci siamo riusciti 💪 – ha scritto sul social invitando alla partecipazione – Alle 21:00 affacciatevi dalle vostre finestre e vedrete Castello Utveggio illuminato dal tricolore della nostra bandiera 🇮🇹 😍. Questo è il nostro abbraccio da lontano, per ricordarvi che ci siamo e che stiamo lottando tutti insieme per uscire da questa emergenza, senza mollare ❤️

Ad onor del vero non è la prima iniziativa del genere a Palermo. A turno è toccato a Palazzo d’Orleans sede della Presidenza della Regione. Dal 31 marzo è illuminato con il tricolore ogni sera, per due settimane. Sulla facciata dello storico edificio di piazza Indipendenza, a Palermo, splendono i colori italiani. Una decisione voluta dal governatore Nello Musumeci per sottolineare, dal capoluogo dell’Isola, “uno spirito coeso e unitario dell’intera nazione nella lotta al coronavirus“.

L’iniziativa è stata resa possibile, in forma gratuita, da Vincenzo Montanelli, responsabile della rete di operatori inerenti al Settore organizzativo Pro. Analoga iniziativa è stata adottata anche dall’Assemblea regionale siciliana per quanto riguarda Palazzo dei Normanni, sulla cui facciata risplende il tricolore da qualche giorno, così come ricordato dal presidente del Parlamento regionale, Gianfranco Miccichè, nel corso della seduta di ieri.

Stessi tempi per analoga iniziativa in prefettura a Palermo mentre in provincia è la centrale Enel di Termini Imerese ad essere illuminata ogni sera anche se dell’iniziativa si è appreso qualche giorno dopo. La Centrale Enel “Ettore Majorana” resterà illuminata tutte le sere per tutto il periodo dell’emergenza sanitaria legata al Covid-19.