Da oggi screening di massa anche a Cefalù e Termini Imerese

Covid19, tanti positivi ai drive in, attivati altri due punti nel palermitano

Nel quadro della lotta al covid19 l’Asp di Palermo attiva da oggi altri due drive in per lo screening del coronavirus. I due servizi, che si aggiungono a quelli già in funzione dal 31 dicembre alla Casa del Sole di Palermo ed in via Monsignor Mercurio a Partinico, sono in allestimento allo stadio “Santa Barbara” di Cefalù ed all’ex mercato di ittico di Termini Imerese. L’esame, eseguito con tampone rapido, sarà gratuito per i soggetti muniti di green pass post vaccinazione, mentre i non vaccinati dovranno esibire la ricevuta dell’avvenuto pagamento della quota di 15 euro.

Si parte dalle ore 9

Tutti e 4 i drive in dell’Asp di Palermo saranno in funzione dalle ore 9 alle 16. Per motivi organizzativi l’accesso alle strutture sarà consentito fino alle ore 15:30. Per ottimizzare e velocizzare le operazioni si chiede agli utenti di presentarsi muniti del foglio di consenso informato stampato, compilato e firmato e del questionario. I moduli si possono scaricare al link https://drive.google.com/drive/folders/1LMq9_Hgyifq4JXiXepzGiTwTIYREsZtl?usp=sharingù. Gli eventuali soggetti risultati positivi, verranno dirottati in un percorso separato per sottoporsi al tampone molecolare.

I primi drive in con numeri pesanti

I primi drive in attivati lo scorso 31 dicembre hanno evidenziato dati allarmanti. Sono stati complessivamente 453 i tamponi rapidi effettuati nell’ultimo giorno del 2021 dall’Asp di Palermo nei primi due drive in organizzati alla Casa del Sole di via Sarullo ed in via Monsignor Mercurio a Partinico. Alto il numero dei positivi: 83 persone, tutte sottoposte successivamente al tampone molecolare. Il servizio, gratuito per i possessori di green pass post vaccinazione, è andato oltre le 7 ore preventivate facendo registrare 203 tamponi e 26 positivi alla Casa del Sole e 250 tamponi e 57 positivi a Partinico. Alla Casa del Sole, altre 44 persone che si trovavano in auto con i 26 soggetti risultati positivi al tampone rapido, sono state sottoposte al molecolare.

Leggi anche

La droga in formato “drive in”, tutti i nomi degli arrestati (VIDEO)

Ieri altri riscontri

Specificatamente su Partinico ieri è stato effettuato un nuovo drive in all’ex pretura ed ancora i numeri dei positivi sono stati alti: 340 test rapidi e 49 infetti, il 14,4 per cento. Come sottolineato dai dirigenti medici di Usca e Asp di Palermo in quasi tutti i casi i positivi trovati erano vaccinati e proprio per questo con nessun sintomo o al massimo molto lievi. Un vaccino che quindi ha salvato molte vite anche nel comprensorio partinicese.

 

Leggi anche

Covid Sicilia, il Palarescifina chiude per i vaccini, aperto per drive in e tamponi di verifica

 

Leggi l'articolo completo