L’attesa è finita. Entro fine mese sarà pubblicato il bando di concorso per l’assunzione di oltre mille unità – per la precisione 1.024 – da destinare ai Centri per l’Impiego della Sicilia. La data prevista per tenere d’occhio la Gazzetta ufficiale è mercoledì 29 dicembre. Lo anticipa oggi il Giornale di Sicilia in edicola.

Il maxi concorso

Secondo quando riporta il quotidiano di via Lincoln – che oggi dedica alla notizia la prima pagina – il concorso sarà diviso in due categorie: uno per diplomati (487 posti) e uno per laureati (537 posti). Previste oltre 100mila domande.

Il bando è stato messo a punto proprio ieri e a curare le selezioni sarà il Formez che dalla Regione riceverà 471.948 euro. Somme che saranno in parte ripagate dal bilancio regionale e in parte dai candidati. Per partecipare al concorso infatti è necessario il versamento di una quota di partecipazione di 10 euro.

I posti i laureati

Previste due selezioni diverse: 537 funzionari di fascia alta (categoria D) e 487 di fascia media (categoria C). La selezione rivolta ai laureati (categoria D) riguarderà nello specifico le seguenti figure:

  • 119 specialisti amministrativi contabili;
  • 344 specialisti del mercato e dei servizi del lavoro;
  • 37 specialisti informatici e statistici e altrettanti analisti del mercato del lavoro.

Le lauree richieste: per inviare la candidatura sarà necessaria una laurea in Scienze politiche, Scienze dell’ Economia, Scienze delle pubbliche amministrazioni, Scienze economico-aziendali, Servizio sociale e politiche sociali, Programmazione e gestione delle politiche e dei servizi sociali, Giurisprudenza, Sociologia, Scienze dell’educazione degli adulti e della formazione continua, Psicologia, Scienze pedagogiche, Informatica, Ingegneria informatica, Matematica, Scienze statistiche, Sociologia e ricerca sociale.

I posti per i diplomati

La selezione rivolta ai diplomati (categoria C) riguarderà:

  • 176 istruttori amministrativi contabili;
  • 311 istruttori operatori del mercato del lavoro.

Il requisito minimo sarà il possesso di un diploma di scuola superiore.

Non ci saranno i quiz

Non ci sarà la classica preselezione a quiz. È prevista un’unica prova scritta digitale (quiz a risposta multipla) e una valutazione dei titoli (di studio e professionali). Dunque nessuna prova orale.

I tempi

Il bando resterà aperto 30 giorni a partire dal 29 dicembre. Dunque a fine gennaio si saprà quanti partecipanti ci sono. Fra marzo e aprile la prova scritta ed entro giugno Zambuto prevede di arrivare alla graduatoria. L’immissione in servizio avverrà entro fine estate.

 

Concorso Centri per l’impiego Sicilia, bando in Gazzetta il 29 dicembre

Articoli correlati