Un climber palermitano, G. G. di 36 anni, è rimasto vittima di un incidente a monte Gallo, sopra la borgata marinara di Mondello.
Sono così intervenuti i tecnici del Soccorso Alpino e Speleologico Siciliano della Stazione di Palermo per recuperare nella tarda mattinata lo scalatore sul monte sopra la borgata marinara di Mondello.

Incidente avvenuto alla falesia di Bauso Rosso

Il 36enne stava arrampicando insieme ad un amico su un monotiro molto impegnativo della falesia di Bauso Rosso, di fronte pizzo Sella, quando il distacco improvviso di una presa rocciosa alla quale si era afferrato lo ha fatto precipitare da un’altezza di circa 4 metri.
La corda alla quale era assicurato, tenuta dal basso dal suo compagno, ha fortunatamente attutito la caduta evitando che si schiantasse a terra ma si è procurato comunque una sospetta frattura al piede destro.

I tecnici del Sass sul posto in pochi minuti

Partita la richiesta di soccorso, in pochi minuti una squadra di tecnici del Sass ha raggiunto a piedi il ferito, gli ha immobilizzato l’arto e lo ha caricato in barella per poi trasportarlo a spalle per 3 chilometri fino alla strada asfaltata dove ad attenderlo c’era un’ambulanza del 118.

La falesia di Bauso Rosso, molto frequentata anche d’inverno dai climbers, è divisa in quattro settori, di cui tre ispirati alla Divina Commedia, dalla quale derivano il nome anche molte vie d’arrampicata, la maggior parte di difficoltà medio-alta.

La presenza a Piano Battaglia

Domenica scorsa presenze massicce a Piano Battaglia, dopo che la scorsa stagione era stata azzerata dalle restrizioni per la pandemia di Covid19, e primi interventi per soccorrere gitanti infortunati. I tecnici del Soccorso Alpino e Speleologico Siciliano, presenti nella località montana in virtù della convenzione con la Protezione civile della Città metropolitana di Palermo per garantire l’assistenza e il soccorso nel comprensorio nei fine settimana durante il periodo di innevamento, sono intervenuti per un ragazzo che si è ferito finendo contro una roccia mentre scivolava con lo slittino nel pendio di fronte il parcheggio sciatori. R. D. L., 19 anni, di Riesi, si è procurato la sospetta frattura della tibia destra e, dopo essere stato immobilizzato sul posto, è stato trasferito in ambulanza all’ospedale di Petralia Sottana.

Le squadre medicalizzate del Soccorso Alpino, nel pieno rispetto della norme anti-Covid, lavorano in stretta collaborazione con la Città metropolitana, che mette anche a disposizione i mezzi per spostarsi sulla neve, e il personale della guardia medica dell’Asp.

Articoli correlati