Nuove opportunità di lavoro nell’Arma dei Carabinieri.
Nell’ambito delle iniziative promosse dall’Arma, volte all’individuazione di personale qualificato per il raggiungimento di primari obiettivi nel settore tecnologico, è stato indetto un concorso per l’arruolamento di 13 ufficiali del Ruolo Tecnico, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale – 4^ serie speciale “Concorsi ed esami” nr. 25 del 29 marzo scorso.

Le figure ricercate

In particolare si cercano le seguenti figure:

  • specialità medicina: 3 (tre) posti;
  • specialità veterinaria: 1 (uno) posto;
  • specialità psicologia: 1 (uno) posto;
  • specialità investigazioni scientifiche – fisica 1 (uno) posto;
  • specialità investigazioni scientifiche – chimica 1 (uno) posto;
  • specialità telematica – informatica: 1 (uno) posto;
  • specialità telematica – telecomunicazioni 1 (uno) posto;
  • specialità genio: 1 (uno) posto;
  • specialità amministrazione e commissariato: 1 (uno) posto.

Maggiori informazioni potranno essere acquisite online sul sito www.carabinieri.it – area concorsi.

Presentazione delle domande entro il 28 aprile online

La presentazione delle domande per la partecipazione al concorso potrà avvenire entro il 28 aprile 2022 tramite procedura online sul sito www.carabinieri.it – area concorsi.

Altro concorso al Ministero della Giustizia

Intanto è stato pubblicato anche il bando di concorso per l’assunzione di diplomati e laureati presso il Ministero della Giustizia. Dei 5410 posti disponibili, 3000 sono riservati a Operatori di Data Entry. Si tratta di figure che avranno il compito, attraverso apparecchiature informatiche, di digitare, inserire e gestire dati di diversa natura nei sistemi informatici dell’amministrazione mediante utilizzo di software specifici. Si occupano anche d’inserire e registrare dati o codici ed eseguire operazioni di calcolo e di elaborazioni.

Come fare domanda

Come si legge nel bando, la domanda va presentata esclusivamente online sul sito del Ministero Giustizia entro e non oltre il 28 aprile 2022. Ai candidati è richiesto il possesso di un indirizzo di posta certificata (PEC) e delle credenziali SPID.
Il concorso è aperto ai candidati in possesso dei requisiti generali per la partecipazione ai concorsi pubblici e di un qualsiasi diploma.

Dove saranno assunti i vincitori

Il concorso per 3000 operatori Data Entry al Ministero Giustizia è su scala nazionale. Le assunzioni sono a tempo determinato. Il candidato potrà indicare la sede in fase di caricamento della candidatura. I posti sono suddivisi per Corte di cassazione e amministrazione centrale e le varie sedi nei Capoluoghi. Tra questi anche Catania e Palermo.

Le prove del concorso

Il concorso prevede una valutazione dei titoli e una prova scritta. Il diploma vale massimo di 6 punti, la laurea massimo 6 punti. Se la laurea è titolo assorbente il suo punteggio non si somma a quello del diploma. Inoltre, i titoli di studio conseguiti entro e non oltre 7 anni prima del termine di presentazione delle domande, il punteggio vale il doppio. Accede alla prova scritta un numero di candidati pari a 20 volte i posti messi a concorso per ogni distretto. La prova scritta consiste in un test con 40 quesiti a risposta multipla da svolgere in 60 minuti in elementi d’informatica, elementi di diritto pubblico (diritto amministrativo e diritto costituzionale) e lingua inglese.

Articoli correlati