L’emergenza sanitaria che sta vivendo la Lombardia, ormai al collasso per la diffusione da contagio da coronavirus ormai impone trasferimenti anche da un nosocomio ad un’altro. Stavolta ad essere protagonista è la Sicilia. Sono giunti stanotte all’ospedale Civico di Palermo, con un aereo militare, due pazienti della bergamasca, di 61 e 62 anni, ricoverati nel reparto di Rianimazione in gravissime condizioni.

La Regione siciliana, dove al momento ci sono solo 10 pazienti intubati per le complicanze da coronavirus,  ha dato la sua disponibilità. “L’Italia è una – dice l’assessore alla Salute Ruggero Razza – e non dobbiamo mai dimenticarlo”.

“Quello che chiediamo allo Stato – ha aggiunto Razza – è una distribuzione dei dispositivi di protezione individuale per i medici che sia celere, immediata e ci consenta di far lavorare tutti in sicurezza e un’equa redistribuzione dei ventilatori per aumentare i nostri reparti di rianimazione” .

I numeri del contagio in Sicilia sono questi: dall’inizio dei controlli, i tamponi validati dai laboratori regionali di riferimento (Policlinici di Palermo e Catania) sono 2.100, sono stati trasmessi all’Istituto superiore di sanità, invece, 156 campioni (26 più di ieri).

Questa la divisione nelle varie province: Agrigento, 19; Caltanissetta, 2; Catania, 68; Enna, 2; Messina, 9; Palermo, 32; Ragusa, 4; Siracusa, 9; Trapani, 11.

Risultano ricoverati 53 pazienti (quattordici a Palermo, ventitré a Catania, cinque a Messina, uno a Caltanissetta, tre ad Agrigento, due a Enna, due a Siracusa e tre a Trapani) di cui 11 in terapia intensiva, mentre 97 sono in isolamento domiciliare, quattro sono guariti e due deceduti.

Articoli correlati