Scuole sporche e non sanificate. Bagni senza sapone per lavare le mani. Il ritorno a scuola per centinaia studenti è stata una beffa. La denuncia è di numerose mamme.

“Volevamo segnalarvi – scrivono le mamme – che dopo tanto clamore nel chiudere le scuole “per pulirle”, per disinfettare, per prevenire “senza paura” (visto che basta “lavarsi le mani”), per la sicurezza dei nostri ragazzi, oggi la Scuola Media Vittorio Emanuele III Di Via Terranova ha aperto i battenti alle 10 per garantire la disinfezione dei locali, ma senza sapone nei bagni.

“La sanificazione della scuola è stata fatta a spese dell’istituto dopo avere cercato diverse aziende per pulire i plessi – dice la dirigente scolastica Tiziana Dino – Abbiamo aperto alle 10 per consentire una più accurata pulizia e verifica della scuola. Per quanto riguarda la mancanza di sapone questa è una notizia non vera. Il detergente per le mani è in dotazione ai collaboratori scolastici che lo danno agli alunni che fanno richiesta. Non lo lasciamo nei bagni perché i ragazzini potrebbero farlo cadere sul pavimento che potrebbe diventare scivoloso”.

Lo stesso al Liceo Classico Vittorio Emanuele II, succursale Giusino, che ha aperto con un solo bagno funzionante su tre piani ed anche questo senza sapone”.

“Abbiamo fatto la sanificazione in tutti i locali, Sia alla centrale che alla succursale. I bagni sono tutti aperti e funzionanti al Giusino – dice il preside Massimo Leonardo del Vittorio Emanuele II – Nei bagni c’è anche il sapone. Quindi smentisco quello che dicono le mamme”.

Nella succursale del liceo Garibaldi in via Arimondi sembra che non sia stata effettuta neppure la pulizia oltre che nei bagni non c’era traccia di sapone.

“L’unica cosa certa – aggiungono le mamme -è che lavarsi le mani previene il contagio ed al rientro a scuola i nostri figli non hanno potuto farlo per ben 6 ore. Se è così che i nostri figli possono andare tranquillamente a scuola, non c’era bisogno della presa in giro della chiusura straordinaria”.

“Abbiamo fatto la sanificazione di tutti i locali ed è stato tutto pulito come previsto dalle direttive previste per l’emergenza – dice la vicepreside Giusi Ferraro – Il detergente è presente in bagno e a disposizione degli alunni. La scuola anche la succursale di via Arimondi è stata in questi giorni pulita e sanificata. Smentiamo la notizia diffusa dalle mamme”.

I nostri lettori ci comunicano che in altre scuole non è avvenuta la pulizia straordinaria. “Volevo comunicare che anche presso l’istituto Bagnera e plesso Castronovo di Bagheria nessuna sanificazione e disinfestazione avvenuta”.

Nei gruppi whatsapp dei genitori sta esplodendo la polemica per una chiusura straordinaria che ha il sapore della beffa.
Dopo la sospensione delle attività educative e didattiche decretata dall’ordinanza n. 2 del Presidente della Regione siciliana, si registra nelle scuole cittadine una regolare frequenza delle alunne e degli alunni e una serena ripresa delle attività. Solo in taluni nidi e scuole dell’infanzia comunali e statali si registra un lieve calo di frequenza che, tuttavia, sembrerebbe in linea con le medie del periodo.

I dati sono stati raccolti dalla segreteria dell’Assessora Giovanna Marano che, su incarico del Sindaco, sta monitorando la frequenza e le attività educative e scolastiche in città.

“Tutte le scuole, con grande professionalità e attenzione alla salute di studenti e operatori, hanno applicato, direttamente o tramite la Reset o altre aziende, le norme precauzionali indicate dalla Regione e dal Comune – ha detto il Sindaco Leoluca Orlando – e la serena ripresa dell’attività didattica è fondamentale per garantire una più complessiva ripresa di tutte le attività a Palermo.
Ovviamente il Comune, in stretto e continuo raccordo con le autorità sanitarie ed istituzionali competenti, mantiene alto il livello di attenzione e monitoraggio.
Un ringraziamento va ovviamente anche alla Reset e ai suoi operatori, che in questi giorni hanno ancora una volta dimostrato grande sensibilità e dedizione confermando l’azienda come uno strumento a servizio della città.”

L’Assessora Giovanna Marano ha ringraziato “tutti i dirigenti ed il personale delle scuole per l’egregio lavoro fatto, che è segno di grande cura rivolta alla nostra comunità.”

Articoli correlati