Torna puntuale la rubrica di BlogSicilia dedicata agli appuntamenti siciliani del week end. Una sorta di diario dove la nostra redazione vi segnala cosa fare o vedere ogni settimana tra venerdì e domenica. Una selezione di eventi da non perdere per rilevanza o curiosità, un’occasione in più per trascorrere qualche ora di svago e di relax e magari scoprire usanze, tradizioni o località poco note della nostra bella Sicilia. Ecco 7 proposte per il week end dall’ 18 al 20 novembre 2016.

 

FESTIVAL DI MORGANA (Palermo)

Continua la XLI edizione del “Festival di Morgana” che propone un mese all’insegna della creatività e della tradizione. La manifestazione è promossa dall’Associazione per la conservazione delle tradizioni popolari in collaborazione col Museo Internazionale delle Marionette Antonio Pasqualino, in continuità con le scorse edizioni. Quasi un mese di spettacoli, conferenze, mostre, presentazioni di libri, anteprime, nuove produzioni e uno sguardo sulla creatività internazionale.

maggiori info qui

www.museodellemarionette.it

 

MANIFESTAZIONE I-DESIGN (Palermo)

Palermo per dieci giorni dieci giorni capitale italiana del design. Continuano le iniziative legate alla quinta edizione di “I-design”, manifestazione curata da Daniela Brignone, in programma fino al 20 novembre in tantissimi luoghi della città. Mostre, installazioni, conferenze, allestimenti, collezioni e molto altro, a testimoniare la forte vitalità di una disciplina centrale come il design in uno scenario territoriale complesso, ma al tempo stesso aperto e mutevole, come la Sicilia.

maggiori info qui

scarica il programma di I-design

www.idesignpalermo.com

 

DIBATTITI MUSICA E ARTE AL TEATRO MONTEVERGINI (Palermo)

Due giorni di dibattiti, arte e musica dal vivo al Teatro Montevergini di Palermo. Previsto per oggi e domani un incontro con L’Asilo Filangeri di Napoli. L’iniziativa è organizzata dall’ “Assemblea Montevergini Liberato”. Previsti per le serate di entrambi i giorni aperitivi genuini con prodotti siciliani.

maggiori info qui

facebook.com/Assemblea-Montevergini

 

EXPERIMENTA MUSICAE ALLA CHIESA DI SAN MAMILIANO (Palermo)

Inizia oggi alla Chiesa di San Mamiliano a Palermo la rassegna musicale Experimenta musicae curata dall’Ars Nova con la collaborazione di Italia Nostra e l’Associazione Cassaro Alto. Experimenta musicae si articola in nove appuntamenti per esplorare vari linguaggi e repertori musicali con compositori ed interpreti affermati e riconosciuti a livello internazionale, giovani interpreti e fervidi gruppi corali palermitani, e per far conoscere luoghi e strumenti che fanno parte del nostro patrimonio artistico.

maggiori info qui

www.facebook.com/arsnovapa

 

MATRIMONI E TRESCHE AL TEATRO JOLLY (Palermo)

In replica al Teatro Jolly di Palermo “Matrimoni e Tresche” di Vito Brusca, a partire da oggi fino al 27 novembre, con la direzione di Giovanni Nanfa. Lo spettacolo propone il classico triangolo lei, lui e l’altra. L’autore immagina un intrigante incontro tra la fidanzata di ieri e la moglie di oggi, due donne ormai molto diverse, pur essendo la stessa persona. Il pubblico verrà condotto alla scoperta dei paradossi che caratterizzano una doppia vita.

maggiori info qui

www.teatrojolly.eu

 

 

 

NOTRE DAME DE PARIS AL PAL’ART HOTEL DI ACIREALE (Catania)

Dopo i nove sold out registrati in estate al Teatro di Verdura di Palermo, Notre Dame de Paris ritorna in Sicilia. L’opera moderna più famosa al mondo è al Pal’Art Hotel di Acireale da ieri fino al 20 novembre. Ultimi biglietti disponibili per i quattro prossimi appuntamenti previsti: oggi alle 21, domani con un doppio appuntamento alle 16 ed alle 21 e domenica 20 gran finale alle ore 16.

www.facebook.com/notredamedeparisitalia
COME NE VENIMMO FUORI AL TEATRO VITTORIO EMANUELE (Messina)

E’ in scena da oggi fino a domenica 20 novembre al Teatro Massimo Vittorio Emanuele il monologo di Sabina Guzzanti”Come ne venimmo fuori”  per la regia di Giorgio Gallione. Musiche Paolo Silvestri e scenografia Guido Fiorato. Una feroce satira sui tempi moderni che non risparmia nessuno, dai grandi economisti liberisti e neoliberisti, ai politici e anche alla gente comune che si è assopita e vive in una sorta di torpore intellettuale in cui scarseggia lo spirito critico e la reazione a quanto ci viene imposto dall’esterno e che è obiettivamente sbagliato.

www.teatrovittorioemanuele.it