Torna puntuale la rubrica di BlogSicilia dedicata agli appuntamenti siciliani del week end. Una sorta di diario dove la nostra redazione vi segnala cosa fare o vedere ogni settimana tra venerdì e domenica. Una selezione di eventi da non perdere per rilevanza o curiosità, un’occasione in più per trascorrere qualche ora di svago e di relax e magari scoprire usanze, tradizioni o località poco note della nostra bella Sicilia.
Ecco 5 proposte per il week end dal 16 al 18 settembre 2016.

La rassegna di teatro di figura “La Macchina dei Sogni a Palermo”

Un omaggio a Giuseppe Pitrè e al suo amore spassionato e meticoloso per Palermo. La nuova “Macchina dei Sogni” dei Figli d’Arte Cuticchio per il secondo anno consecutivo rende omaggio all’etnografo siciliano e alla sua catalogazione infinita di gesti, temi, giochi, indovinelli, frasi, canzoni, novelle, luoghi e oggetti che segnano l’anima più forte di Palermo.
Il festival di teatro di figura creato da Mimmo Cuticchio trentatré edizioni fa, si appropria idealmente dello spazio privato di Pitrè: da venerdì 16 settembre dalle 17,30 infatti, si apre la “tre giorni” in un nuovo luogo simbolico come piazza Sant’Oliva, dove è ancora la casa in cui lo studioso ha vissuto e un busto lo ricorda.
Per la prima volta la piazza diventerà un palcoscenico, anzi più palcoscenici, un unico teatro en plein air a cui si accederà dagli archi luminosi, le “Luminarie dei sogni”, ideate dai giovani artisti dell’Accademia di Belle Arti che hanno lavorato sui disegni d’epoca: da domani a domenica, narratori, artisti, attori, burattinai, favolisti invaderanno la piazza e proporranno spettacoli e performance.
Si inaugura “Viva Pitrè”, una mostra sul teatro popolare a cura di Fabrizio Lupo che ha coinvolto docenti e studenti dell’Accademia, che ampliano uno studio iniziato due anni fa, sulle fiere e i teatri di legno (i famosi Casotti) costruiti nel Settecento alle porte della città, rifugio per i gruppi itineranti.
Una lunga sequenza di “cabine” di Mondello – concesse dalla Italo Belga – accoglierà invece gli artigiani, padroni e infaticabili sostenitori degli antichi mestieri ritrovati.
Gli spettacoli: alle 17,30 si apre con gli attori e le marionette del Teatro degli spiriti in “Bianca Cipudda” nel giardino di piazza Sant’Oliva che poi alle 18,30 ospiterà i narratori Salvino Calatabiano, Tiziana Cuticchio, Giovanni Guarino, Cesare Maschi, Isabella Messina. Alle 19, lo storico Teatro del Drago di Ravenna, della famiglia Monticelli, si esibisce a Casa Pitrè con il suo spettacolo di burattini e marionette, “Il rapimento del principe Carlo”, dove poi lascerà posto alle 21, ai “Nuovi orbi”, riadattamento in scala contemporanei dei canti antichi a cura di Manlio Speciale, Giacco Pojero, Nino Vietri, Simone Sframeli. Infine alle 21,30 Mimmo Cuticchio raccoglierà le fila di un suo spettacolo cult, il cunto “La pazzia di Orlando ovvero Il viaggio di Astolfo sulla luna” rimodulato secondo la sua tecnica che unisce il cunto tradizionale al teatro dei pupi a scena aperta: il pubblico segue dal vivo ciò che avviene anche dietro la scena, e partecipa attivamente allo spettacolo. Radio3 Rai lo trasmetterà in diretta. Ingresso libero. La Macchina dei Sogni è promossa dal Comune di Palermo.
Non solo spettacoli: la “Macchina dei sogni” racchiude mostre, scenografie, particolarissime illuminazioni – le Luminarie dei sogni, opera di sei giovani artisti (Martina Brancato, Alessia D’Amico, I mangiatori di patate, Grazia Inserillo, Gabriele Genova, Mattia Pirandello) – provenienti dalle scuole di scenografia e di scultura dell’Accademia di Belle Arti, saranno collocate sul prospetto della casa in cui visse e morì Giuseppe Pitrè – e l’arredo urbano ispirati ai temi dello studioso e al periodo in cui egli visse. E una mostra sul teatro popolare, più ampia e approfondita rispetto a quella dello scorso anno, coinvolge sia i docenti che gli studenti dell’Accademia, che ampliano uno studio iniziato due anni fa, sulle fiere e i teatri di legno (i famosi Casotti) costruiti nel Settecento alle porte della città, rifugio per i gruppi itineranti. La mostra “Viva Pitrè” è a cura di Fabrizio Lupo.
info: www.figlidartecuticchio.com

Nail art e make up, la bellezza protagonista con “Medinails” a Palermo
Dopo il successo dello scorso anno, giunta alla sua terza edizione e per il secondo anno consecutivo alla Fiera del Mediterraneo, torna“Medinails”, una tre giorni dedicata interamente al mondo della nail art e del make up, organizzata da Medifiere. L’estetica, in tutte le sue sfaccettature, sarà protagonista all’interno del padiglione 16.
L’ingresso, gratuito per tutti, da piazza Generale Cascino, darà modo ad appassionati e neofiti di conoscere le ultime novità e tendenze in fatto di unghie e manicure. Note aziende nazionali ed internazionali del settore estetico proporranno una vasta gamma di prodotti e apparecchiature di qualità per la cura della persona e durante la manifestazione, previsto anche un ricco programma di tavole rotonde, workshop, dimostrazioni, sfilate ed eventi dedicati.
Gli esperti del settore si sfideranno a colpi di smalti e creatività, in un gara “Elite nails” che decreterà il più abile e dunque il vincitore nella ricostruzione delle unghie e altri trattamenti estetici. Da 15 della passata edizione, quest’anno sono saliti a 40 i partecipanti, provenienti da tutta Italia. E a giudicare i concorrenti saranno gli stessi giudici che hanno partecipato alle Olimpiadi della nail art organizzate a Roma lo scorso anno. Precisione, tecnica, talento e creatività, saranno queste le caratteristiche che i partecipanti alla gara dovranno dimostrare di avere.
L’inaugurazione si terrà sabato 17 settembre alle ore 10.
Medinails sarà aperta al pubblico sabato e domenica dalle ore 10 alle ore 20 e anche lunedì 19 settembre dalle 10 alle ore 18. Ingresso Piazza Generale Cascino.
info: www.medinails.it

Il festival cinematografico internazionale “Corti in Cortile” a Catania
Tutto pronto per l’ottava edizione di Corti in Cortile – Festival Internazionale di Cortometraggi, che dal 16 al 18 settembre tornerà al Palazzo Platamone di Catania, nella Corte intitolata a Mariella Lo Giudice.
A presentare le serate, come ogni anno, la giornalista Simona Pulvirenti, che alle 21 di venerdì darà lo start per l’inizio del concorso. Venti lavori in gara, selezionati dal direttore artistico Davide Catalano e dal vice direttore Tahnee Drago, provenienti da tutto il mondo, in una tre giorni che non sarà solo celebrazione dell’arte cinematografica nella forma estetica del corto, ma anche teatro di incontri con registi, attori, produttori, sceneggiatori, direttori della fotografia, montatori.
Si inizia infatti venerdì mattina, con l’incontro su “Cinema e psichiatria” tenuto da Totò Calì, Gilberto Idonea e Salvatore Sottile. Poi l’inaugurazione delle mostre fotografiche “Guardiamo fuori”, “Life set” e “Anatomia dell’essere”. Dal pomeriggio i workshop curati da Davide Bennato, “Cinema e fumetti”, tenuto da Salvo Di Paola, e “Cinema ed effetti speciali”, con Giovanni Gallo e Lorenzo Di Silvestro. I laboratorio sul Cine-Web del CSVE Centro di servizio
del volontariato etneo, con gli interventi di Giuseppe Consales e Davide Magini, l’incontro sul montaggio di Cristiano Travaglioli, e la proiezione dei cortometraggi della sezione “Premio Visione Arte”.
Sabato 17 è ancora laboratorio sul Cine-Web, con l’intervento stavolta anche del direttore artistico di Corti in Cortile Davide Catalano, A seguire l’incontro con il regista Ambrogio Lo Giudice. Nel pomeriggio torna il workshop “Cinema ed effetti speciali”, per proseguire poi con la presentazione del libro di Piergiorgio Di Cara “La stanza dei sospetti”, le proiezioni dei cortometraggi della sezione “Premio Visione Arte” – con l’introduzione del Direttore artistico della Rassegna cinematografica Cinema d’Autore –, e del documentario “Incontri al mercato – tre storie, tre vite” di Dario Albertini.
A concludere domenica 18 la tre giorni dedicata al cinema, il viaggio nei set cinematografici catanesi organizzato da Cineturismo. Il laboratorio cinematografico a cura di Ivan Scinardo, direttore del Centro Sperimentale di Cinematografia di Palermo con la proiezione del documentario “Al centro del cinema”, di Gianandrea Caruso, Chiara Dainese, Davide Minotti, Bernardo Pellegrini, Maria Tilli; il workshop a cura di Davide Bennato “Cinema e videogiochi”, tenuto da Giuseppe Frazzetto, e l’incontro con gli scrittori Nino Branchina, Alessandro Veutro, Antonio Ciravolo, Lina Maria Ugolini, Cirino Cristaldi, curato dalla casa editrice Mondadori e moderato da Diana Anastasi.
A valutare i corti, che verranno proiettati ogni sera dalle 21 in poi, una giuria di esperti di cinema, presieduta dal regista Ambrogio Lo Giudice, e composta da Cristiano Travaglioli, autore del montaggio de “La grande bellezza” di Paolo Sorrentino, Davide Bennato, docente presso l’Università degli Studi di Catania, Ivan Scinardo, giornalista e direttore della sede Sicilia del Centro Sperimentale di Cinematografia – Scuola nazionale di cinema, e Davide Catalano, direttore artistico del Festival.
info: www.cortiincortile.it

Il concerto di Amedeo Minghi a Palazzolo Acreide (Siracusa)

E’ uno degli interpreti più raffinati della canzone italiana. Sabato alle 21.30, in piazza Marconi, a Palazzolo Acreide (Siracusa) salirà sul palcoscenico Amedeo Minghi. Il cantautore, compositore, produttore ed arrangiatore italiano ripercorrerà la sua strordinaria carriera lunga quasi 50 anni. Ha scritto 31 album, 18 singoli, 5 dvd. Ha scritto colonne sonore per 9 fiction,2 sceneggiati tv e un film.
info: www.amedeominghi.info

La cronoscalata ciclistica di Piano Margi a Cinisi (Palermo)

Grande appuntamento per gli amanti della bici, domenica 18 settembre a Cinisi con la prima edizione della cronoscalata di Piano Margi.8,5 chilometri lungo un percorso assai suggestivo, che porterà gli atleti dal Corso principale del paese fino ai quasi 600 metri di Piano Margi, lungo uno scenario naturalistico e paesaggistico di rara bellezza, tra mare e montagna.
Ad organizzare l’evento l’ASD Gli Amici della Bici Cinisi-Terrasini, in collaborazione con il Comune di Cinisi, la Pro Loco, l’Asi Ciclismo e con il contributo determinate di varie aziende ed associazioni del territorio.
La gara aperta sia alle bici da corsa che alla mountain bike, prevede la partenza individuale cronometrata degli atleti, che saranno classificati per categorie di età. Il primo ciclista prenderà il via alle h 9.30. All’arrivo dell’ultimo ciclista, via alle premiazioni e ad un pasta party conviviale nello splendido altopiano di Piano Margi.
info: asdgliamicidellabici.altervista.org

Articoli correlati