Torna puntuale la rubrica di BlogSicilia dedicata agli appuntamenti siciliani del week end. Una sorta di diario dove la nostra redazione vi segnala cosa fare o vedere ogni settimana tra venerdì e domenica. Una selezione di eventi da non perdere per rilevanza o curiosità, un’occasione in più per trascorrere qualche ora di svago e di relax e magari scoprire usanze, tradizioni o località poco note della nostra bella Sicilia. Ecco le 8 proposte per questo week end, dal 22 al 24 settembre.

 

MOSTRA “SULLA ROTTA DI COLPESCE” ALL’ORATORIO DI S. ELENA E  COSTANTINO (Palermo)

Venerdì 22 settembre, alle 18 nelle sale dell’oratorio dei santi Elena e Costantino s’inaugura la personale di Concetta De Pasquale “Sulla rotta di Colapesce, appunti di viaggio per mare”. La mostra promossa dalla Fondazione Federico II e dall’Assemblea regionale siciliana, raccoglie la produzione recente dell’artista, grandi e piccoli dipinti a olio, catrame e acquerello su carta e taccuini di viaggio realizzati in navigazione, durante i tanti viaggi fatti in barca a vela come ‘pittrice di bordo’.

maggiori info qui 

 

‘PALERMO COMIC CONVENTION’ ALLA FIERA DEL MEDITERRANEO (Palermo)

Venerdì 22 settembre, alla Fiera del Mediterraneo, s’inaugura il ‘Palermo Comic Convention’, il Salone Internazionale del Fumetto, Games, Cinema e New Media. Centinaia di espositori, conferenze, illustratori del fumetto d’autore, attori e youtubers, mostre,spettacoli, giochi, gare di Cosplay e ospiti d’eccezione, come Cristina D’Avena e Holly Marie Combs, attrice americana nota al pubblico per la serie televisiva “Streghe”.

maggiori info qui 

 

 

GRAN FINALE MOSTRA ‘WORLD PRESS PHOTO’ A PALAZZO BONOCORE (Palermo)

Sabato 23 settembre il ‘World Press Photo’ replica l’apertura straordinaria fino a mezzanotte. Il finissage della mostra, che ha inaugurato lo scorso 1 settembre per la prima volta a Palermo, chiude il primo allestimento della più importante mostra di fotogiornalismo al mondo che farà tappa nel capoluogo siciliano anche il prossimo anno.

maggiori info qui 

 

COUS COUS FEST A SAN VITO LO CAPO (Trapani)

Continua a San Vito Lo Capo la 20esima edizione del Cous Cous Fest, Festival internazionale dell’integrazione culturale. Un’edizione speciale, che si chiude domenica 24 settembre, per celebrare il ventennale della rassegna che vede protagonista il cous cous, piatto ricco di storia ed elemento di sintesi tra culture che mette insieme, in questa piccola cittadina, chef provenienti da 10 paesi diversi.

maggiori info qui

 

APERTURA MUSEO DEL BAGLIO FLORIO AL PARCO ARCHEOLOGICO DI SELINUNTE (Trapani)

Cerimonia di apertura del museo del baglio Florio, al parco archeologico di Selinunte, venerdì 22 settembre alle 17,30, per festeggiare l’ultimazione dei lavori finanziati con il programma europeo Po Fesr 2007-2013. Per l’occasione sarà inaugurata la mostra “Thois Theiois. Selinunte e le forme della fede: architettura e riti dall’età arcaica all’ellenistica”, nell’ambito della quale, tra gli altri, saranno esposti esempi di architettura dorica.

maggiori info qui

 

 FESTIVAL DEL SUD AFRICA A TAORMINA (Messina)

Dal 22 al 24 settembre l’Ambasciata del Sudafrica celebrerà a Taormina la sua festa nazionale con un evento enogastronomico e culturale di alto profilo, unitamente a un seminario di carattere economico.  Già lo scorso anno l’Ambasciata ha ospitato una manifestazione simile, che ha riscosso un enorme successo.

maggiori info qui

 

FESTIVAL ‘CORTI IN CORTILE’ A PALAZZO DELLA CULTURA (Catania)

E’ partito il countdown per la IX edizione di Corti in Cortile, il Festival Internazionale di Cortometraggi che dal 22 al 24 settembre si terrà al Palazzo della Cultura di Catania, nella Corte intitolata a Mariella Lo Giudice. L’evento è organizzato ed ideato dall’Associazione Visione Arte, con la direzione artistica di Davide Catalano.

maggiori info qui

 

MOSTRA ‘QUADRI DI LIOLA’ ‘ AL TEMPIO DI GIUNONE (Agrigento)

Debutta il 22 e il 23 settembre alle ore 21 al Tempio di Giunone nella Valle dei Templi di Agrigento la mostra “Quadri di Liolà”, una rilettura, allo stesso tempo giocosa e antica, delle vicende della più allegra e spensierata tra le commedie di Luigi Pirandello. Lo spettacolo è una iniziativa di CoopCulture per il Parco Archeologico e Paesaggistico della Valle dei Templi di Agrigento all’interno della programmazione estiva “Dal tramonto alle stelle”.

maggiori info qui