Sono 174 i nuovi casi di Covid19 registrati nelle ultime 24 ore in Sicilia a fronte di 15.499 tamponi processati nell’isola. L’incidenza scende consistentemente rispetto al fine settimana e si attesta poco sopra l’ 1,1%, praticamente la metà di ieri, dopo essere arrivata fino al 2,5%. L’isola è di nuovo al terzo posto per i nuovi contagi giornalieri in Italia, dietro, Lombardia e Veneto.

Le vittime, i guariti, gli attuali positivi

Gli attuali positivi sono 3.795 con un aumento di 60 casi. I guariti sono 110 mentre nelle ultime 24 ore mentre le nuove vittime sono 4 e il totale dei decessi sale a 5.996.

La situazione negli ospedali

Sul fronte ospedaliero continua la risalita dei ricoverati che sono adesso 159 i ricoverati, uno in più rispetto a ieri, e 20 in terapia intensiva, due in più rispetto a ieri

La situazione nelle singole province

Sul fronte del contagio nelle singole province in testa balza Agrigento con 44 casi seguita da Caltanissetta con 36 casi, Palermo 27, Trapani 24, Catania 20, Ragusa 11,  Siracusa 8, Messina 4 e nessun caso oggi a Enna.

Da domani una nuova zona rossa

Il comune di Piazza Armerina , intanto, diventa zona rossa. Lo ha disposto il presidente della Regione Nello Musumeci, con una propria ordinanza, sentito il sindaco e su richiesta dell’Azienda sanitaria provinciale di Enna.

Il provvedimento, in vigore dal 14 al 21 luglio, si è reso necessario per un aumento considerevole del numero di positivi al Covid19. Saranno consentite, trovandosi al di fuori del centro abitato, le visite guidate (previa prenotazione) alla Villa Roma del Casale.

Sempre domani scadono, intanto, le misure restrittive nell’unica zona rossa attiva in Sicilia fino ad ora, quella di Mazzarino. Non c’è stata, fino ad ora alcuna comunicazione ma c’è ancora la possibilità di una proroga che porterebbe a due le aree interdette

 

Articoli correlati