Sono 337 i nuovi positivi al Coronavirus in Sicilia su 4.038 tamponi processati. Le vittime sono 27 nelle ultime 24 ore. I positivi sono 33.290 con un incremento di 50 nuovi positivi.

Negli ospedali i ricoveri sono 1184 +19 rispetto a ieri,  mentre i ricoveri in regime ordinario sono 1014, in terapia intensiva sono 170, – 4 rispetto a ieri. I guariti sono 252.

La distribuzione nelle province vede Catania 163, Palermo 38, Messina 104, Ragusa (0), Trapani 5, Siracusa 23, Agrigento (0), Caltanissetta 4, Enna (0).

Sono attese a Palermo le prime 685 dosi di vaccino della Pfizer. Il carico arriverà all’aeroporto di Punta Raisi su un velivolo dell’aeronautica militare partito da Cagliari. Resta top-secret l’orario di arrivo. “Questione di sicurezza”, rispondono gli uomini che ruotano attorno alla protezione delle dosi. Tuttavia le indiscrezioni danno l’arrivo del volo intorno alle 19,30. I vaccini saranno scortati dai carabinieri e viaggeranno, in città, su un mezzo dell’esercito. A coordinare la distribuzione è il ministero della Salute, in Sicilia è l’assessorato regionale alla Salute.

Le somministrazioni avverranno entro mercoledì. Si comincia domani alle 11,30 all’ospedale Civico di Palermo, al Policlinico che ha già allestito 9 postazioni e alle 15,30 alla residenza sanitaria assistita di via La Loggia.

Si continua nei tre giorni successivi anche a Villa Sofia-Cervello e Asp di Palermo, con delegazioni di dieci medici impegnati nei reparti Covid in arrivo da tutti gli altri ospedali della Sicilia. La vaccinazione è destinata al personale sanitario e alle persone più fragili.

La somministrazione avverrà nel padiglione 24 del Civico, dalle 11,30. Saranno vaccinati fra 50 e 70 operatori del Civico del Pronto soccorso e dell’area di emergenza, alla presenza di un medico allergologo e di un rianimatore. Alla prima vaccinazione parteciperà anche il governatore Nello Musumeci.

Il primo medico a vaccinarsi sarà Massimo Geraci, responsabile del pronto soccorso dell’ospedale Civico. Nello stesso giorno, alle 15,30, i medici dell’Asp andranno nella Rsa di via Loggia per vaccinare gli anziani ospiti e gli operatori.