Un nuovo caso di variante Delta in Sicilia. E’ stata riscontrata dal laboratorio regionale del Policlinico di Palermo. La variante è stata individuata su una ragazza della provincia di Agrigento.

“Si tratta di un evento ampiamente sotto controllo – dice il professore Fabio Tramuto che dirige il laboratorio regionale – che in questo momento non preoccupa. La giovane tornava dall’Inghilterra, da un zona con un’alta percentuale di casi. Due dosi di vaccino dovrebbero proteggerci”.

Il primo caso di variante indiana, oggi Delta, era stato individuato a Palermo in un marittimo dell’India che si trovava imbarcato nella nave Msc Crociere. Un altro analogo caso si è verificato con alcune persone migranti sbarcate a Lampedusa.

“Penso che la variante Delta, come è accaduto a quella inglese, potrà diventare prevalente – dice il professore Antonio Cascio infettivologo del Policlinico – Si replica più velocemente, è più contagiosa. Ma la doppia dose, secondo gli ultimi dati, offre un’ottima protezione contro le forme gravi. Ecco perché è necessario fare la seconda dose”.

Articoli correlati