Dopo il Premier Matteo Renzi, sbarca in Sicilia anche il ministro della Salute Beatrice Lorenzin che lunedì sarà a Palermo per prendere parte all’evento “IRCCS ISMETT: sfide e opportunità per la cura e la ricerca delle insufficienze terminali d’organo”, per poi recarsi anche all’Istituto Zooprofilattico Sperimentale della Sicilia

Sarà un’importante occasione per illustrare i risultati raggiunti ed i programmi e le sfide che attendono ISMETT nei prossimi anni.

A partecipare all’evento, oltre al Ministro della Salute, il Presidente della Regione Siciliana Rosario Crocetta e l’Assessore Regionale della Salute Baldo Gucciardi.

ISMETT è uno dei tre centri siciliani ad essere stati inseriti nella lista degli Istituti di Ricerca e Cura a Carattere Scientifico. Centro di eccellenza nel settore dei trapianti e punto di riferimento nel bacino del Mediterraneo, ISMETT è sede d’importanti progetti di ricerca per garantire ai pazienti le terapie più avanzate e dare una risposta adeguata alle insufficienze terminali d’organi vitali. L’evento si terrà nella sede clinica dell’ISMETT in via E. Tricomi.

E alle 15, il ministro Lorenzin si recherà alla caletta di Sant’Erasmo, al Foro Italico, presso la “Casa lavoro e preghiera di padre Messina” per assistere alla liberazione di due tartarughe marine, una Caretta caretta e una Chelonia mydas, curate da Centro regionale di monitoraggio e recupero delle tartarughe marine dell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale della Sicilia. Un ideale battesimo della nuova struttura passaggio che per l’ente rappresenta “un significativo passaggio di competenze che l’Istituto vorrà sottolineare liberando in mare le due tartarughe dotate di un localizzatore satellitare. Un sofisticatissimo meccanismo tecnologico prodotto in America, utilizzato per la prima volta in Sicilia, con cui gli studiosi saranno in grado di scoprire i segreti di questi meravigliosi esemplari marini.  Lilo & Stitch, dai nomi dei personaggi di Walt Disney, potranno tornare nel loro habitat naturale e verranno liberate in mare”.

Saranno presenti anche il presidente della commissione Ambiente al Senato, Giuseppe Marinello, l’assessore regionale all’Agricoltura, Antonello Cracolici, il sindaco di Palermo, Leoluca Orlando, il rettore dell’Università di Palermo, Fabrizio Micari, il commissario straordinario dell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale della Sicilia Salvatore Seminara, il direttore sanitario dell’Izs Santo Caracappa e il presidente dell’Autorità portuale di Palermo, Vincenzo Cannatella. 

Subito dopo  il ministro visiterà la sede del’Istituto Zooprofilattico in piazza Turba.

Articoli correlati