Sono ancora in mare due imbarcazioni di migranti per le quali erano state inviate già diverse ore fa richieste di soccorso alle autorità italiane e maltesi. Si tratta di un gruppo di 19 persone, alla deriva nel Mediterraneo centrale dopo che il motore della loro barca si è rotto, e di un altro gruppo di 62 persone, nelle stesse condizioni del primo. Lo riferisce Alarm Phone.

Sbarco a Siracusa

Il gruppo aeronavale Messina della Guardia di Finanza ha intercettato una barca a vela con 69 migranti al largo di Siracusa la notte del 7 settembre dopo un avvistamento aereo da parte di un assetto operante nell’ambito dell’operazione congiunta «Themis», disposta dall’agenzia europea Frontex per il contrasto dei flussi migratori diretti verso il territorio nazionale.

La barca a vela, uno sloop battente bandiera tedesca, trasportava i 69 migranti di presunta nazionalità afghana, siriana ed irachena, tra i quali molte donne e minori. Trasbordati a bordo del pattugliatore Veloce 4 Avallone le persone sono state trasportate al porto di Catania.

La situazione a Lampedusa

Altri quattro sbarchi di migranti a Lampedusa. Sono 57 in tutto le persone arrivate dall’alba sull’isola. I gruppi, composti da un minimo di 10 a un massimo di 19 persone, sono stati soccorsi dalle motovedette della Capitaneria di porto e della Guardia di finanza.

Fra loro anche 8 donne e 7 minori. Ieri, sull’isola, ci sono stati 8 approdi per un totale di 231 migranti. Nell’hotspot di contrada Imbriacola, che può contenere fino a 350 persone, ci sono 501 ospiti. Per stasera è previsto il trasferimento di altri 250 migranti.

Gli sbarchi a Punta Sottile

Dodici egiziani, su una barca di 20 metri, sono stati intercettati e bloccati a 9 miglia da Punta Sottile a Lampedusa dalla motovedetta G219 della Guardia di finanza. All’hotspot di contrada Imbriacola sono presenti 950 ospiti ed è in corso il trasferimento di 40 immigrati che, con il traghetto di linea Veronese, lasceranno l’isola con destinazione Porto Empedocle.

Sbarchi anche a Messina

Il Guardacoste 127 «Finanziere Zoccola» appartenente al Gruppo Aeronavale della Gdf di Messina ha fermato un motoveliero diretto verso le coste calabresi scoprendo che trasportava 46 migranti.

L’imbarcazione a vela di circa 14 metri, denominata «Kuan Foca” e battente bandiera U.S.A. non si era fermata alt. L’imbarcazione con i migranti a bordo è stata quindi condotta nel porto calabrese di Roccella Jonica. Proseguono le indagini svolte dai militari delle Fiamme Gialle e della Polizia di Stato, per individuare gli eventuali scafisti.

Articoli correlati