E’ una emergenza senza fine. Altre tre sbarchi nella notte hanno portato a 31 il numero delle imbarcazioni giunta solo a Lampedusa. C’è poi l’emergenza pantelleria e gli sbarchi che avvengono in tante altre aree della Sicilia.

In 20 bloccati già sulla terraferma

Gli ultimi 20 tunisini sono stati bloccati a Cala Madonna dai militari della tenenza della Guardia di finanza. Erano sulla terraferma e si stavano dirigendo verso il centro abitato. L’imbarcazione non è stata ancora rinvenuta. Prima di loro, sugli scogli nei pressi del Santuario della Madonna di Porto Salvo sono stati bloccati altri 20 tunisini, pure loro appena sbarcati. A 6 miglia dalla costa, una motovedetta delle Fiamme Gialle ha soccorso un barcone di 10 metri con a bordo 19 tunisini. Con questi ultimi 3 sbarchi, con complessive 59 persone, arrivano a 31 gli approdi della giornata con un totale di 713 migranti.

Giornata iniziata con un doppio sbarco

La giornata era iniziata con un doppio sbarco con 35 migranti, durante la notte di ieri. La motovedetta Cp327 aveva intercettato un barchino di 4 metri con 13 tunisini partiti da Sfax, in Tunisia. I carabinieri invece, a Cala Palme, avevano bloccato 22  egiziani, sudanesi e nigeriani che sono partiti da Sabradha in Libia, fra cui una donna e 3 minori.

Trasferimenti all’hotspot che come al solito scoppia

All”hotspot al momento ci sono oltre 1.800.  tutti i gruppetti arrivati durante la giornata di ieri sono stati portati nel centro di prima accoglienza, dove dopo il trasferimento di 230 migranti della ieri  precedente, la pressione non si è alleggerita. 1.286 ospiti ieri mattina, 1800 questa mattina a fronte di 350 posti.

Una sola notte di tregua

Prosegue quasi senza soluzione di continuità l’emergenza migranti a Lampedusa. Si è registrata una sola notte di tregua tre giorni fa.

A parte gli sbarchi della mattina e della sera la giornata è stata un continuo. Una barca con 34 persone a bordo è stata avvistata con 10 donne e 3 minorenni. Poco dopo sono approdati una decina di tunisini presso Cala Pisana, tra i quali una donna incinta. Intanto continuano i trasferimenti dall’hotspot di contrada Imbriacola, che sino a ieri registrava 1.264 presenze a fronte di 350 posti di capienza.

Due sbarchi la notte precedente

Sono 44 i migranti sbarcati con due arrivi durante la notte tra il 29 e il 30 agosto a Lampedusa. Dall’isola continuano i trasferimenti per alleggerire l’hotspot. Prima della mezzanotte, la motovedetta V802 della guardia di finanza, ad un miglio dalla costa, ha intercettato e bloccato una barca di 8 metri, partita da Sfax, con 34 persone sedicenti originari di Guinea, Costa d’Avorio, Camerun e Nigeria. Nel gruppo anche 10 donne e 3 minorenni.

10 tunisini a Cala Pisana

Pochi minuti prima delle 2, i carabinieri avevano sorpreso, dopo un approdo autonomo, 10 tunisini a Cala Pisana. Assieme a loro c’erano anche due minorenni e una donna incinta che è stata portata al Poliambulatorio.

Due donne incinta trasferite dalla Ocean Viking

Altre due donne incinte, evacuate ieri dalla Ocean Viking, sono state intanto trasferite, in elisoccorso, all’ospedale di Agrigento.