- Il virus non ferma le elezioni in Sicilia
- Tre turni elettorali fra marzo e maggio nell’isola
- Si vota a Tremestieri e per i Liberi consorzifra il 14 e il 19 marzo
- Vittoria e San Biagio alle urne il 2 maggio
I Comuni di Vittoria, in provincia di Ragusa, e San Biagio Platani, nell’Agrigentino, torneranno alle urne la prossima primavera. Nel corso della riunione di giunta ieri sera, il governo Musumeci su proposta dell’assessore regionale alle Autonomie locali, Marco Zambuto, ha fissato le date per le elezioni amministrative. Nei due Comuni sciolti per mafia si voterà domenica 2 maggio, per il primo turno, e domenica 16 maggio per i ballottaggi.
Il rinvio per l’emergenza sanitaria
Nelle settimane scorse, anche la Regione Siciliana si era allineata al decreto nazionale che, a causa dell’emergenza sanitaria, aveva rinviato al 20 maggio il termine ultimo entro cui svolgere le elezioni nei Comuni sciolti per mafia, prorogandone così la gestione commissariale.
Il pasticcio siciliano
La mancanza di date certe aveva creato il caos soprattutto a Vittoria dove, in assenza di un decreto di fissazione della nuova data c’era chi si preparava al voto e chi invece protestava come denuciato da BlogSicilia in una serie di articoli che parlavano del pasticcio siciliano di Vittoria.
Interrogazione al ministro dell’Interno
Il parlamentare nazionale del Pd, Carmelo Miceli, ha presentato un’interrogazione al ministro dell’Interno, Luciana Lamorgese, per segnalare il pasticcio siciliano, culminato in una confusione istituzionale: perché, se da un lato la Prefettura di Ragusa aveva comunicato al Comune di Vittoria che le elezioni si dovranno tenere entro il 20 maggio, come indicato in una nota dello stesso ministero dell’Interno, dall’altro, la Regione siciliana non aveva ancora fissato una data. Ma c’è di più, in quanto, nelle ore scorse, il deputato regionale del Pd, Nello Dipasquale, ha sostenuto, a BlogSicilia, di aver avuto notizie dallo stesso prefetto di Ragusa del congelamento delle elezioni amministrative, seppur ancora in assenza di una delibera della giunta regionale.
Ma altrove il virus alle urne non c’è
Restano inoltre confermate le date per le elezioni nel Comune di Tremestieri Etneo, in provincia di Catania, fissate per domenica 14 e lunedì 15 marzo, come precedentemente stabilito da una legge regionale approvata dall’Ars.
Per quanto riguarda le elezioni di secondo livello degli organi elettivi dei Liberi Consorzi dei Comuni e delle Città Metropolitane sono state scelte le date di domenica 28 e lunedì 29 marzo.
Commenta con Facebook