“Abbiamo chiesto il commissariamento della gestione cimiteriale a Palermo”. A dichiararlo è il capogruppo della Lega Igor Gelarda, in una nota riferita al caos registrato nelle ultime settimane negli uffici di Palazzo Barone.

Problemi legati alla carenza di personale, resi evidenti durante i fine settimana. Una situazione che ha portato all’intervento anche della guardia di finanza, allertata da alcuni familiari che non riuscivano a seppellire il proprio caro per la mancanza dei documenti necessari. Atti che dovrebbero essere espletati proprio dagli uffici di via Lincoln.

Gelarda: “Commmissariamento del Comune di Palermo”

Ed è proprio da questo elemento che, il rappresentante di punta del Carroccio a Sala delle Lapidi, parte nell’analisi dei problemi burocratici. “Nella sola giornata di ieri, per la totale mancanza di personale negli uffici comunali, 28 pratiche di salme che andavano tumulate sono rimaste ferme. Tutti ritardi da recuperare questa mattina, con l’aggiunta di altre 18 pratiche che diventano 46 in totale“.

Impossibilità di poter aver i documenti necessari alle operazioni di tumulazione. Elemento che ha messo in difficoltà non solo i familiari, ma anhe gli impresari di pompe funebri. “Tutta questa situazione ha provocato le proteste degli impresari funebri. Soggetti che hanno scritto in una nota di fuoco su quanto accaduto. Ma anche l’intervento della Guardia di Finanza negli uffici comunali di via Lincoln. Una situazione insostenibile che visivamente raggiunge la sua vergogna al cimitero di Rotoli. Ma che affonda le sue radici in un grave ritardo e in una complessiva incapacità gestionale della vicenda, nonostante l’impegno dell’assessore Sala”.

Una situazione ormai irrecuperabile, a parere di Igor Gelarda. Tanto che la Lega, per volontà del leader Matteo Salvini, ha già chiesto il commissarimento del Comune. “Quello delle 800 bare accatastate all’interno del cimitero dei Rotoli non è che la punta di un iceberg di un sistema di gestione dei cimiteri palermitani che è assolutamente fallimentare. La Lega ha già chiesto, attraverso una interrogazione presentata da Matteo Salvini, il commissariamento della gestione cimiteriale a Palermo. Orlando Deve rendersi conto di non essere in grado di gestire questo problema”.

Sala: “Stiamo procedendo a riorganizzazione uffici”

“Gli uffici dei Servizi cimiteriali del Comune di Palermo sono già al lavoro per esaminare le pratiche presentate ieri dai cittadini e rispondere tempestivamente alle istanze”. A dichiararlo è l’assessore ai Cimiteri Toni Sala. “Stiamo procedendo a una riorganizzazione degli uffici, con trasferimento di nuovo personale. E stiamo procedendo anche alla formazione dei lavoratori. Un’operazione né semplice, né immediata ma necessaria. Ringrazio comunque i dipendenti che svolgono con senso di responsabilità il loro lavoro”.

La guardia di finanza a Palazzo Barone

Proprio nella giornata di ieri, gli uffici di Palazzo Barone sono stati teatro di un intervento della guardia di finanza, allertata da alcuni familiari che avevano riscontrato delle enormi difficoltà a potere avere i documenti necessari alla tumulazione del proprio caro. Difficoltà associate alla carenza di personale, che vivono gli uffici di via Lincoln già da diverso tempo.

Un quadro decisamente deficitario quello degli uffici di Palazzo Barone, rappresentato dall’associazione di categoria Feniof nelle scorse settimane. Gli impresari delle pompe funebri avevano indetto addirittura una protesta manifestata nel blocco dei trasferimenti dal cimitero dei Rotoli a quello di Sant’Orsola. Trasporto di salme previsto dal cronoprogramma del Comune e ripristino grazie all’interlocuzione del Prefetto e dell’assessore Sala. Ma dei passi in avanti promessi al tavolo tecnico, ancora non vi è traccia.