Conclusa la distribuzione del materiale informativo in 24 vie di Palermo coinvolte dal progetto: “Le vie del cartone”. Parliamo di 610 utenze commerciali, negozi di vestiti e accessori ma anche librerie, ferramenta e farmacie coinvolte e sensibilizzate al riciclo del cartone e degli imballaggi a base cellulosica.

L’iniziativa denominata “ La via del Cartone” presentata i primi di dicembre a Palazzo delle Aquile, alla presenza del Sindaco Leoluca Orlando, è entrata ora nel vivo. Comieco assieme a RAP, Confcommercio di Palermo raccordati dall’assessorato all’Ambiente, dopo avere ultimato nella settimana dal 19 al 23 dicembre la distribuzione del materiale informativo che illustrava le modalità del servizio e orari alle utenze commerciali nelle 24 strade individuate, ha consentito a Rap l’avvio del servizio giornaliero di raccolta porta a porta del cartone, a chiusura dei negozi.

L’iniziativa volutamente partita sotto il periodo natalizio, in cui si intensificano i consumi e di conseguenza l’utilizzo di imballaggi di cartone, punta ad aumentare ancor di più l’attenzione verso l’ambiente e nel contempo a migliorare la raccolta di cartone a livello locale tra i commercianti.  Comieco infatti garantisce il riciclo del cartone raccolto.

Le vie interessate dal servizio Rap che affianca quello attualmente in vigore in altre parti della città dove è già presente un servizio di raccolta porta a porta sono: via Roma, via Torino, via Trieste , via Pola, via Fiume, via Cantavespri, via Garibaldi, via Maqueda, via Ugo A., via Lincoln, via Archirafi, via Fortunato Fedele, via Ingrassia, Corso dei Mille ( da Mignosi a Lincoln) , via Balsamo, via Pirri, via Palmeri. Via Gregorio, Corso Tukory, corso Calatafimi, via Mariano Stabile e via Montepellegrino.

“Esprimo grande soddisfazione per l’intesa con Comieco e Confcommercio– dichiara il presidente della Rap Roberto Dolce – che ci ha consentito di promuovere la raccolta differenziata presso i commercianti e le attività produttive nella nostra città. Alle utenze coinvolte dal progetto sperimentale va il mio plauso per avere risposto positivamente all’iniziativa che ha portato un incremento medio giornaliero da 800 KG ( inizio dell’attività di prelievo nella settimana che va dal 19 al 23 dicembre) a 1.300 kg a notte ( dala settimana del 24 dicembre ad oggi). Un ulteriore tassello, questo, nell’ indispensabile percorso che dovrà vedere i cittadini tutti e la città sempre più impegnati nella raccolta differenziata, per assicurare una migliore qualità della vita futura”.