E’ stato firmato il contratto decentrato del Comune di Palermo. Lo hanno firmato i sindacati del Csa, della Uil e la Diccap. La Cgil non ha firmato. La Cisl non era presenta al tavolo.

Con il nuovo contratto sono previsti gli incentivi per i tecnici, l’aumento della produttività per i precari, la riorganizzazione dei turni festivi e domenicali per i vigli urbani e i fondi per l’avvocatura comunale.

“Dieci nostre modifiche sono state accolte – dice Nicola Scaglione segretario provinciale del Csa – Due punti non sono stati accolti e per questo andremo avanti presentando un ricorso.

Con questo contratto c’è un passo avanti per i precari ai quali è stato riconosciuto lo steso trattamento per le prestazione dei sabati e domeniche e per gli obiettivi di gruppo.

Anche ai tecnici comunali verranno riconosciuti dei fondi per i progetti realizzati e gli avvocati avranno le loro spettanze sulle cause vinte. Con questo contratto abbiamo salvato le economie che verranno ripartite al personale una volta approvato il bilancio”.