Gangi, dopo il premio borgo dei borghi d’Italia, oggi è anche capitale italiana del selfie. A lanciare l’iniziativa sono due giovani che hanno ideato il portale Visit Gangi.

Andis Cekuls è un giovane lettone che lavora nel campo dell’It e dell’innovazione strategica, si è innamorato della Sicilia e delle Madonie. Tanto da decidere di trasferirsi dal suo paese d’origine, la Lettonia, per venire a vivere a Gangi. Insieme a Rosalia Le Calze, laureata in cinema e spettacolo e specializzata nella creazione di contenuti digitali.

Insieme, nel febbraio scorso, hanno deciso di trasferirsi a Gangi con l’intento di attuare diverse strategie promozionali utilizzate nel mercato estero – come ad esempio quello baltico – rendendo il piccolo centro delle Madonie più tecnologico, accessibile al turista straniero ed anche più vicino al mondo dei giovani. La loro missione è creare un brand (ovvero Visit Gangi) che vuole cambiare l’immagine dei borghi italiani nel mondo.

Portale con mappatura del borgo aggiornata con centinaia di foto

Oggi Visit Gangi è un portale interattivo che permette di vivere il borgo attraverso contenuti digitali unici. Una mappatura del borgo sempre aggiornata con centinaia di foto, video e articoli sia in inglese che in italiano.

La mappa dei selfie points a Gangi

Si tratta di una mappa online che indica i vari selfie points piazzati in 12 punti del paese di Gangi. I posti selezionati, oltre ad essere perfetti sfondi a livello fotografico sono anche di interesse culturale (come il selfie al palazzo Bongiorno di stile rococò o sotto la torre dei Ventimiglia).

I selfie points, realizzati dal designer lettone Artūrs Skrebeļs, hanno tutti un codice QR che rimanda all’articolo dove sarà possibile individuare anche gli altri punti di interesse (https://visitgangi.com/it/cosa-fare/luoghi-in-gangi-per-instagram). Suggeriscono anche gli hashtag da usare dopo aver scattato la foto, e chi otterrà più like potrebbe vincere un premio di riconoscimento (provare un dolce tipico di Gangi, un souvenir fatto a mano da un artista del posto, o addirittura una notte in uno degli hotel e B&B del paese).

Gli autori “L’idea permetterà di scoprire Gangi in modo divertente”

“L’idea, non solo permetterà al visitatore di scoprire Gangi in modo divertente, ma rimanda anche al portale Visit Gangi – spiegano i due ideatori –. Il sito creato per il turista che, oltre ad avere articoli che suggeriscono cosa fare e scoprire a Gangi e come raggiungerla, contiene video e materiale interattivo. Suggerisce i migliori ristoranti, con gli orari di apertura e chiusura, e luoghi per il pernottamento con i relativi contatti. Il tutto per rendere il vostro viaggio sicuro, rilassante e piacevole durante la scoperta della capitale italiana del selfie”. Ogni scorcio è stato fotografato e geolocalizzato con alcuni sistemi interattivi ed una serie di video sviluppati per promuovere le bellezze del borgo.

Il sito www.visitgangi.com è stato messo online lo scorso 11 aprile.