Giosuè Maniaci è il nuovo sindaco di Terrasini unico comune al voto nel Palermitano. Il Comune di piccole dimensioni è significativo perché orbita intorno al capoluogo palermo essendo destinazione estiva di molti palermitani.

Maniaci ha superato i 2100 voti lasciandosi alle spalle gli avversari e attestandosi al 32,44% dei consensi. A sorpresa dietro di lui arriva Antonio Giannettino che con un centinaio di voti in meno si ferma al 31,07%.

La vera sorpresa è la sconfitta del sindaco uscente Massimo Cucinella, almeno per ‘dimensioni’. Cucinella si ferma al 28,54% e dunque al terzo posto nonostante godesse dell’appoggio di Sicilia Futura il partito dell’ex Ministro cardinale, poltre che di diverse liste civiche.

Altro dato rilevante a Terrasini e la debalce dei 5 stelle con il candidato Eva Deak che non è andata oltre le 500 preferenze senza neanche avvicinarsi al 8% dei consensi.

“Il Partito democratico vince a Terrasini – esulta il segretario del Pd carmelo Miceli -. La nostra lista è la prima della città e il nuovo sindaco, Giosuè Maniaci, è l’espressione del percorso di rinnovamento e partecipazione, avviato con le primarie, apprezzato e sostenuto dalla maggioranza degli elettori che hanno dato corso ad una vera rivoluzione premiando con l’elezione al consiglio tanti giovani alla prima esperienza”.

“Dopo dieci anni torniamo a governare Terrasini, sarà un compito arduo – conclude Miceli – ma al tempo stesso stimolante. L’ennesima sfida che il Partito democratico saprà affrontare con grande responsabilità e determinazione, garanzia di buona amministrazione, trasparenza e legalità”.

(foto screen da Teleoccidente)

Articoli correlati