Istituzioni siciliane unite per prevenire i problemi sociali ai quali vanno incontro i più giovani. Siglato il Protocollo d’Intesa fra l’assessorato alla Salute e l’Ufficio Scolastico Regionale per la Sicilia. A firmarlo sono stati Ignazio Tozzo, Dirigente Generale Dipartimento attività sanitarie e Maria Luisa Altomonte, Direttrice Generale dell’USR Sicilia.

L’accordo recepisce uno degli obiettivi centrali di indirizzo ministeriale e costituisce il riferimento operativo per le Asp e gli Usp che svilupperanno le azioni previste nell’ambito di varie tematiche che comprendono:
educazione alimentare lotta al fumo, all’alcool e alle droghe; prevenzione del disagio psichico in età infanto-giovanile; prevenzione delle dipendenze senza sostanze (gioco d’azzardo, internet, etc.); prevenzione degli incidenti stradali e domestici che, secondo gli ultimi dati Istat interessano con sempre maggiore frequenza le prime fasce di età.

“L’accordo siglato oggi – commenta l’assessore regionale alla Sanità – verrà ratificato tramite un provvedimento del Dasoe e costituisce un presupposto importante per rafforzare l’alleanza fra sanità e scuola a favore del benessere di bambini e adolescenti. Provvederò a diramarne i contenuti alle Asp per la sua immediata applicazione”.