“L’elezione di Nello Musumeci a presidente della Regione Siciliana è una buona notizia per la Sicilia e per i siciliani. L’unità della coalizione che lo ha sostenuto in modo leale e con determinazione si è rivelata vincente ed è stata premiata dagli elettori”. Così Saverio Romano, leader di Popolari e Autonomisti-Idea Sicilia.  “Decisivo nella vittoria di Nello il contributo delle forze politiche di centro e, in questa prospettiva, la buona affermazione della lista Popolari e Autonomisti- Idea Sicilia ne è una conferma .
“L’entusiasmo per il dato politico non deve far ignorare il dato sull’astensionismo molto alto – ha aggiunto -: un segnale di sfiducia nel sistema della politica a cui rispondere con il buon governo, con il senso di responsabilità delle scelte che verranno prese e con una vera partecipazione del territorio.
“Dalla Sicilia arriva un messaggio chiaro: il centrodestra unito e coeso si afferma con risultati positivi, un’alleanza in cui l’Udc svolge un ruolo chiave e determinante come dimostrano i primi risultati”: è il commento del presidente nazionale Udc Antonio De Poli secondo cui “nelle regionali siciliane la strategia di correre uniti pare, come risulta dagli scrutini in corso, sembra darci ragione”.