Temporali con allerta gialla nelle province di Palermo, Catania e Messina caratterizzeranno la giornata del 9 giugno in Sicilia. La protezione civile siciliana nel bollettino quotidiano ha comunicato l’attivazione dell’allarme giallo a causa di “Precipitazioni sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, sui settori nord-orientali, con quantitativi cumulati localmente moderati; da isolate a sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, sui settori occidentali ed orientali, con quantitativi cumulati generalmente deboli”.

Inoltre vengono segnalati venti localmente forti sui settori meridionali mentre lo Stretto di Sicilia risulterà molto mosso. Il sole splenderà nelle altre città dell’isola.

Le temperature rimarranno comunque gradevoli anche se lievemente in discesa rispetto ai giorni precedenti. Le minime oscilleranno tra i 12 gradi ed i 18, mentre le massime non supereranno i 30 gradi.

Nel resto d’Italia

Al nord, la giornata sarà caratterizzata dallo sviluppo pomeridiano di temporali su Alpi e localmente Prealpi, altrove il cielo si presenterà irregolarmente nuvoloso. Venti deboli.
Al centro, la giornata sarà contraddistinta da molte nubi sulle regioni peninsulari, ma senza precipitazioni. In Sardegna, il cielo si presenterà prevalentemente sereno su tutto il territorio.
Nel resto del sud la giornata trascorrerà con generali condizioni di bel tempo su gran parte delle regioni, ma in Calabria, sulla bassa Basilicata e sul Cilento potranno scoppiare dei temporali.

Per giovedì 10 giugno

Nelle regioni settentrionali sono previsti temporali a carattere sparso potranno interessare l’arco alpino, arrivando a bagnare anche le Prealpi Lombarde nel corso delle ore pomeridiane. Altrove, più soleggiato.
Al centro la giornata sarà caratterizzata da un cielo sereno o al più poco nuvoloso su tutte le regioni al mattino. Nel pomeriggio annuvolamenti con isolati temporali su frusinate e Ogliastra.
Al sud, infine, la giornata trascorrerà dapprima con un cielo irregolarmente nuvoloso su tutte le regioni, poi, nel pomeriggio potrebbero scoppiare dei temporali sulla Calabria interna.