Prosegue la rassegna “In viaggio. Storie di migrazione, storie nostre” organizzata da Sole luna- Un ponte tra le culture e Fondazione Sicilia nell’ambito della Settimana delle culture. Due proiezioni a sera – un corto e un documentario – fino al 17 maggio su un tema di grande attualità: la migrazione. I film in programma domani a Palazzo Branciforte, sono: “Nowhere Line: Voices from Manus Island” di Lukas Schrank e “Dove vanno le nuvole” di Massimo Ferrari.

“Nowhere Line: Voices from Manus Island” (Australia e Inghilterra, 2015, 15’) è un potente corto di animazione. Due uomini, Behrouz e Omar, richiedenti asilo in Australia vengono mandati nel centro di trattamento dell’isola di Manus, in Papua Nuova Guinea. Il film, premiato al Melbourne International film Festival nel 2015, racconta i viaggi pericolosi che li hanno portati sull’isola e i loro ricordi della rivolta scoppiata nel 2014. A Manus, come ha denunciato in più occasioni anche Amnesty International, i rifugiati sono invisi alla popolazione autoctona e ci sono fortissime tensioni come quella finita nel sangue, narrata dai due protagonisti del corto. Lukas Schrank, inglese di nascita trasferitosi in Australia da tempo, lascia spazio alla voce dei protagonisti senza prendere posizione sollevando un tema attuale come quello dei centri e delle politiche di accoglienza.

“Dove vanno le nuvole” racconta, invece, le storie e le esperienze positive di accoglienza e integrazione sperimentate in Italia. Un viaggio che corre da Treviso a Riace, passando attraverso Bologna e Padova. Una dopo l’altra scorrono le storie e le parole di chi ha avuto il coraggio di provare a trasformare la paura in opportunità e l’utopia in realtà. Modelli di convivenza sorprendenti e di umanità in movimento. “Quando soffia il vento del cambiamento – recita il documentario, riprendendo un antico proverbio cinese – c’è chi costruisce muri e chi mulini a vento…”.

Il regista Massimo Ferrari ha dato vita insieme a Gaia Carpuso alla casa di produzione cinetelevisiva indipendente MaGa Production che ha realizzato anche questo documentario.