Un incendio doloso è divampato la scorsa notte in un deposito della Rap nella zona Oreto dove c’è un centro di raccolta degli ingombranti.

Ad essere dato alle fiamme è stato uno scarrabile nel quale si trovano gli oggetti sequestrati dalle forze dell’ordine tra Pasqua e Pasquetta nel corso dei controlli contro le grigliate per strada vietate i funzione delle norme anti covid19 per evitare gli assembramenti.

Sono intervenute diverse squadre dei vigili del fuoco. Sono in corso indagini per risalire agli autori del gesto. Nel centro di raccolta preso di mira è arrivato anche il presidente della Rap Giuseppe Norata.

I materiali andati a fuoco erano stati sequestrati durante due diverse operazioni. La prima aveva fatto seguito alle denunce dei cittadino anche sui social e aveva riguardato, nel giorno di Pasqua, piazza Calona allo Sperone.


Ieri, invece, una operazione della polizia era scattata allo Zen 2 con agenti in tenuta anti sommossa che hanno pattugliato i vicoli del quartiere alla ricerca delle ‘grigliate abusive’ con un elicottero che dall’alto segnalava alle pattuglie a terra la presenza di fumo proveniente da questo o quel cortile.

Le forze dell’ordine hanno trovato sedie e tavoli e griglie con ancora la carne sul fuoco nella zona di Largo Balistreri a Brancaccio e in via Rocky Marciano allo Zen 2.

Una ventina di agenti di polizia, carabinieri e finanzieri hanno eseguito i controlli fino al tardo pomeriggio. Controlli anche su strade e autostrade.

Nonostante le previsioni pochissime auto oggi in giro e poche le multe elevate ai palermitani che non avevano giusti e validi motivi per uscire da casa.

Nulla a che vedere con quanto successo allo Sperone ieri e oggi allo Zen e a Brancaccio ma gira su whatsapp e sui social un video che immortala due carabinieri che stanno arrostendo la carne sul tetto della caserma dei carabinieri dello Zen. “Loro sì e noi no”, dice il residente che ha girato il video.

I due militari hanno cucinato la carne e sono subito rientrati negli alloggi dove vivono, senza creare assembramenti.

Articoli correlati