“Influenza? Con me non attacca! Menza parola (mezza parola): cu mia ‘unnattacca.Vaccinati!””. E’ lo slogan della campagna di promozione per la vaccinazione antinfluenzale siciliana che sarà presentata alla stampa domani alle 10,30, a Villa Magnisi, sede dell’Ordine dei medici di Palermo.

Arginare la diffidenza e le informazioni distorte che arrivano dal web, diffondendo, spesso in modo virale, un sentimento gravissimo di paura e un approccio alla vaccinazione irresponsabile, per se stessi e per la salute degli altri. Questo l’obiettivo della campagna che partirà a dicembre, battezzata “MarcoSacchi” in ricordo del giornalista Rai recentemente scomparso per un tragico incidente.

“La vaccinazione antinfluenzale, insieme alle altre vaccinazioni, rappresenta l’arma più efficace nella prevenzione delle malattie infettive – dice Rosalba Muratori, presidente regionale del Sindacato Medici Italiani .  La campagna si articola articolata in tre spot – spiega – ed è stata pensata per la voglia di offrire agli internauti un messaggio diretto e chiaro, ma anche per correggere informazioni fuorvianti e prive di evidenza scientifica. Grazie a noti artisti siciliani, come Aurora Quattrocchi, Sergio Vespertino e Francesco Italia, che saranno presenti alla presentazione, e all’apporto degli amici dell’associazione MarcoSacchi, creata proprio per tutelare e promuovere il corretto uso delle immagini, abbiamo voluto offrire un contributo capace di navigare velocemente nel web, utilizzando un linguaggio diverso, leggero e divertente”.

L’iniziativa è stata ideata e realizzata dall’associazione MarcoSacchi, in collaborazione con SMI (Sindacato Medici Italiani), l’associazione scientifica Assimefac, i giovani medici dello SMI-Formazione e Prospettive e dell’associazione studentesca Vivere Medicina, oltre che con il sostegno dell’Ordine dei Medici di Palermo e dell’assessorato della Salute.