Per i regali di Natale Terna e le sue persone scelgono di contribuire per il quarto anno consecutivo ad un’iniziativa di solidarietà per il territorio. Anche quest’anno la sede di Palermo ha ospitato il “Mercatino della Bontà”, durante il quale i volontari delle Associazione Tulime e del laboratorio solidale della Fondazione Banco delle Opere di Carità hanno promosso i propri progetti no profit ai dipendenti attraverso la vendita di prodotti artigianali.

Così Terna, attraverso il coinvolgimento delle Associazioni, in un’iniziativa concreta dalle diverse finalità, rafforza ancor di più il rapporto con il territorio promuovendo per ognuna di queste progetti specifici coerenti per la natura della mission con il proprio impegno sociale. Legalità, recupero sociale, occasioni lavorative e valorizzazione dei prodotti locali e della tradizione nel rispetto dell’ambiente sono state, infatti, le prerogative alla base della scelta di collaborazione e sostegno per i progetti di ogni singola Associazione.

In particolare per Fondazione Banco delle Opere di Carità, che promuove un progetto in cui maestri pasticceri insegnano a ragazzi meno fortunati e disabili il mestiere di pasticcere, il contributo andrà a supporto del laboratorio solidale della Fondazione. Per Tulime Onlus che opera in Tanzania, Nepal e Uganda con lo scopo di contribuire allo sviluppo nelle zone sottosviluppate del mondo, il contributo andrà al progetto “Mani d’Africa – corso di sartoria” che sostiene una scuola di sartoria in Tanzania nata per dare una seconda opportunità di vita e di lavoro a 5 ragazze svantaggiate, offrendo loro idonea formazione professionale

L’incontro di solidarietà in occasione del Natale, che si è svolto parallelamente nelle 10 principali sedi di Terna, oltre alla vendita dei prodotti dalla filiera corta e benefica, è stato anche un’opportunità per le 11 Associazioni coinvolte di raccontare le diverse problematiche che interessano il territorio e dare maggiore visibilità ai propri progetti a cui andrà, in modo diretto, la totalità del ricavato della giornata.

In Sicilia Terna è attualmente presente con oltre 5.500 Km di linee elettriche e 70 stazioni costantemente monitorare da circa 200 dipendenti per garantire  la  sicurezza del servizio elettrico 24 ore al giorno. Per la realizzazione delle opere energetiche nella Regione la Società ha predisposto un piano d’investimenti che vale 1 miliardo di euro.