Un protocollo di intesa tra il governo maltese e quello siciliano per rafforzare la cooperazione nel settore dei trapianti e delle cure avanzate.

E’ stato siglato stamattina nella sede della Presidenza della Regione siciliana, a Palazzo d’Orleans, dall’ Assessore alla Salute Ruggero Razza, l’ ambasciatore di Malta in Italia Vanessa Fraizer, il direttore del centro regionale Trapianti Bruna Piazza e il direttore dell’ Istituto Mediterraneo Trapianti e terapie di alta specializzazione (ISMETT) Angelo Luca.

Presenti alla sigla dell’ accordo il presidente della Repubblica di Malta Marie Louise Coleiro Preca e il presidente della Regione siciliana Nello Musumeci. “Con una nuova intesa favoriamo ulteriormente l’ accesso della popolazione maltese alle terapie di alta specializzazioni che a Malta non sono al momento disponibili”- ha detto l’ assessore Razza, spiegando gli obiettivi del protocollo- si tratta di un accordo già avviato negli anni precedenti per proseguire un percorso comune nell’ area della formazione, dello sviluppo professionale e dell’assistenza sanitaria nel campo dei trapianti e delle terapie ad alta specializzazione”.

Il protocollo stabilisce la presa in carico da parte di Ismett di pazienti maltesi con patologie difficili che richiedono procedure di trapianto di organi a favore di pazienti adulti o pediatrici. I medici specialisti maltesi saranno in contatto con L’ ISMETT tramite il Treatment Abroad Committee, organismo di mediazione del Ministero della Salute maltese che verificherà di volta in volta le disponibilità e si occuperà del trasferimento in sicurezza dei pazienti. Previsto anche l’ accesso a programmi di formazione specialistica offerti a tirocinanti maltesi che desiderano acquisire competenze su procedure avanzate e innovative e la partecipazione congiunta a progetti di ricerca.