Da questa mattina fino , a lunedì 25 aprile Palermo sarà “invasa” da migliaia di scout: arriveranno nel capoluogo da tutta la Sicilia 1835 lupetti e coccinelle (bambini e bambine dell’età di 11/12 anni) oltre ai loro capi educatori per partecipare al “Consiglio degli anziani regionale”.

L’incontro, dal tema “Sotto la stessa legge”, sarà un modo per educare i piccoli scout al rispetto delle regole. I lupetti, nella tre giorni palermitana, impareranno cosa voglia dire essere testimoni di legalità attraverso l’esempio di alcuni “testimoni”: molte delle vittime di Cosa nostra che i bambini impareranno a conoscere attraverso le loro storie e la testimonianza che hanno lasciato.

Sabato 23: i lupetti e le coccinelle arriveranno a Palermo nel pomeriggio e saranno accolti nei due istituti di via Piersanti Mattarella (Istituto Gonzaga e Alberico Gentili). Alle 19.30 l’apertura dell’incontro con una celebrazione eucaristica.

Domenica 24: l’incontro avrà come sede principale l’Istituto Gonzaga di via Piersanti Mattarella; nella mattina e nel pomeriggio i lupetti e gli adulti scout saranno impegnati in attività in diversi quartieri di Palermo mentre la sera, sempre all’Istituto Gonzaga, andrà in scena “Il dovere della scemenza”, testo originale del giornalista e scrittore Roberto Alajmo, del giornalista Luigi Perollo e del teologo Francesco Bonanno.

Lunedi 25 i partecipanti all’evento daranno vita a partire dalle 10 a un corteo che si snoderà da via Piersanti Mattarella sino a via Notarbartolo, davanti all’Albero Falcone.

Saranno presenti il sindaco di Palermo Leoluca Orlando, autorità civili, religiose e militari e familiari di alcune vittime di Cosa nostra.