Si terrà domani mattina, alla presenza dell’assessore regionale all’Agricoltura Antonello Cracolici, l’iniziativa La “Vendemmia della legalità”, presso Polizzi Generosa nel Fondo Verbumcaudo.
Si tratta di un terreno confiscato alla mafia, assunto al patrimonio immobiliare regionale poi concesso in uso al Consorzio “Sviluppo e Legalità” per il recupero e la valorizzazione.

Nel terreno è stata realizzata la “Banca del germoplasma viticolo siciliano”: un vigneto sperimentale, intitolato a Placido Rizzotto e inaugurato a marzo del 2014, che è stato affidato alla gestione dell’ l’IRVO (Istituto Regionale Vini e Oli di Sicilia) che si avvale, a sua volta, della collaborazione della cooperativa “Lavoro e non solo”.

Il vigneto ospita circa trenta varietà autoctone con l’obiettivo di approfondire le conoscenze scientifiche su varietà poco diffuse garantendo al tempo stesso la conservazione della biodiversità del patrimonio ampelografico regionale.

Inizieranno in tal modo, a seguito della vendemmia, le prime prove di microvinificazione sperimentale presso la Cantina sperimentale dell’ente, a Marsala.