Raccontare uomini e storie legate al Mediterraneo, nella consapevolezza che le vicende della Sicilia non possono prescindere dalla conoscenza e dal rapporto con l’ambiente marino.

Si terrà martedì 28 febbraio alle 16 al Palazzetto Mirto di Palermo una conferenza sul tema “Le difese costiere dell’isola tra Medioevo e Età moderna” a cura di Ferdinando Maurici. L’iniziativa, inserita nell’ambito degli eventi legati alla Mostra “Mirabilia Maris”, è promossa dalla Soprintendenza del Mare – U.O. II, in collaborazione con SiciliAntica, Associazione Guide Turistiche, A.T.C. l’Associazione che viaggia, Amici della Soprintendenza del Mare, Guide Turistiche Associate Palermo ed è coordinata da Sebastiano Tusa, Alessandra De Caro e Alfonso Lo Cascio.

Dai viaggi dell’uomo della Preistoria alle grandi battaglie, dalle difese costiere dell’isola tra Medioevo e Età moderna agli ex voto, che hanno caratterizzato l’esistenza di tanti uomini, dalla storia della subacquea alla produzione del cantiere navale di Palermo, l’universo legato al mare resta qualcosa di unico e irripetibile: queste le tematiche trattate e molto altro.

Venerdì 3 Marzo è prevista, inoltre, una visita guidata alle Torri costiere della costa ovest di Palermo a cura di SiciliAntica.

L’ingresso libero, con rilascio di attestato di partecipazione.