Si tiene oggi giovedì 21 aprile al Teatro Massimo a Palermo la conferenza dell’Osservatorio per la sicurezza contro gli atti discriminatori dal titolo “Le vittime dell’odio”. Palermo è stata scelta per ospitare una tappa del percorso di incontri per promuovere i valori della tolleranza e dell’inclusione.

L’osservatorio sugli atti discriminatori

L’Osservatorio per la sicurezza contro gli atti discriminatori (OSCAD), incardinato nella Direzione Centrale di Polizia Criminale del Dipartimento della Pubblica Sicurezza del Ministero dell’Interno, è un organismo interforze nel quale Polizia di Stato e Arma dei Carabinieri collaborano. Sono previsti diversi interventi dedicati all’omofobia e alla disabilità. Unico filo conduttore: la vulnerabilità delle vittime, non disgiunta dalla valorizzazione dei fondamentali strumenti di riscatto per la migliore condivisione degli stessi. È previsto il benvenuto del Sovrintendente della Fondazione Teatro Massimo, Marco Betta e il saluto del Prefetto di Palermo Giuseppe Forlani. Aprirà la conferenza il vice capo della Polizia, direttore centrale della polizia criminale prefetto Vittorio Rizzi.

Testimonianze dirette

Testimonianze dirette si alterneranno ai contributi delle forze dell’ordine, nonché a prolusioni di docenti universitari. Tra gli altri, interverranno il coordinatore del Pride Palermo 2022, Luigi Carollo, il professor Cirus Rinaldi, associato di sociologia giuridica, della devianza e mutamento sociale del dipartimento culture e società dell’università di Palermo e il professor Claudio Cappotto, psicologo e psicoterapeuta del centro di ateneo SInAPSi dell’università di Napoli Federico II. Ci sarà un momento di comicità i Soldi Spicci.

Interventi della Polizia

Gli interventi della polizia di Stato saranno a cura del primo dirigente della Polizia di Stato Rosaria Maida, dirigente della divisione anticrimine della Questura, del vice questore Francesca Capaldo, capo segreteria OSCAD, e del vice questore Antonio Squillaci, dirigente del commissariato “Libertà”.

Interventi dei Carabinieri

Per l’Arma dei carabinieri presenzieranno il tenente colonnello Andrea Massari, comandante del reparto operativo di Palermo ed il maggiore Sara Pini, comandante del reparto territoriale di Termini Imerese.
L’evento, moderato dal primo dirigente della polizia di Stato Elisabetta Mancini, capo dell’ufficio di staff del vice direttore generale del dipartimento della pubblica sicurezza e dal giornalista Massimo Minutella, si concluderà con una performance canora di Lello Analfino, cantante dei Tinturia.