Lunedì 4 aprile 2016, alle ore 10.30 presso Villa Magnisi, Via Rosario da Partanna n.2, (sede dell’Ordine dei Medici Chirurghi ed Odontoiatri della Provincia di Palermo) si terrà la Conferenza stampa per due iniziative importanti:
il ancio della “ 1a GIORNATA REGIONALE DELLE PERSONE CON LESIONE AL MIDOLLO SPINALE” prevista il 20 Maggio, la presentazione progetto “LESIONE AL MIDOLLO SPINALE: PERCORSO CLINICO RIABILITATIVO”.

Le mielolesioni rappresentano una fra le più importanti cause di mortalità e disabilità nel mondo, con elevati costi sia per i pazienti che per la società. Colpisce spesso persone in età giovanile (prevalentemente di sesso maschile).

Le lesioni midollari sono per la maggior parte di origine traumatica, causate da incidenti stradali, cadute accidentali, incidenti sportivi e sono i giovani i più colpiti: l’80% di queste persone ha un’età compresa tra i 20 ed i 40 anni.

L’Azienda Ospedali Riuniti “Villa Sofia-Cervello” con il suo Trauma Center, Direttore dott. Antonio Iacono, intende
rispondere a tale urgenza con un piano strategico integrato di comunicazione, informazione ed educazione, con l’obiettivo di sensibilizzare l’opinione pubblica e attivare un percorso diagnostico terapeutico assistenziale dei pazienti politraumatizzati e non con mielolesioni.

Partner istituzionali del progetto sono l’Assessorato alla Salute della Regione Siciliana e l’Ufficio Scolastico Regionale. Le azioni saranno realizzate in collaborazione con la FAIP Federazione delle Associazioni Italiane Para-Tetraplegici e CittadinanzAttiva, con il supporto tecnico delle società di servizi aggiudicatarie del bando di progetto, la New Service s.r.l. e il Consorzio Unipa E-learning.

Alla conferenza saranno presenti:
On. Baldassare Gucciardi – Assessore Regionale della Salute
On. Alice Anselmo – Deputato ARS [in collegamento Skype]
Dott. Salvatore Amato – Presidente Ordine dei Medici di Palermo
Dott. Maurizio Gentile -Dirigente USR Sicilia
Ing. Gervasio Venuti – Dirigente generale dell’Azienda ospedaliera “Ospedali riuniti Villa Sofia Cervello”
Dott. Antonio Iacono – Responsabile scientifico del progetto- Direttore Trauma Center dell’Azienda ospedaliera “Ospedali riuniti Villa Sofia Cervello”
Dott. Salvatore Scondotto -Dirigente Servizio 7 – Osservatorio epidemiologico Assessorato regionale della Salute
Dott. Antonino Candela – Direttore Generale Azienda Sanitaria Provinciale di Palermo 6
Dott. Damiana Pepe -Assessorato regionale della Salute
Dott. Vincenzo Falabella -Presidente nazionale FAIP Federazione delle Associazioni Italiane Para-Tetraplegici [in collegamento Skype]
Dott. Giuseppe Greco – Presidente Regionale CittadinanzAttiva
Dott. Gaetano Calà – Vice Presidente Unipa e-learning”
Dott. ssa Maria Pia Onesta -Direttore unità spinali unipolare- Azienda Ospedaliera per l’Emergenza Cannizzaro di Catania
Dott. Massimo Darbisi – Direttore unità spinali ASP 6 Villa delle Ginestre Palermo

Articoli correlati