La telecamere sono implacabili. E lo dicono anche i numeri. A distanza di meno di un mese dall’attivazione di tutti gli occhi elettronici nei varchi delle zone a traffico limitato di Palermo le statistiche parlano di una enorme lievitazioni delle sanzioni. Addirittura del 500 per cento in più di multe rispetto a prima. Secondo quanto riporta il quotidiano “La Repubblica”, con le 31 telecamere tutte attive dallo scorso 13 settembre si viaggia al ritmo di ben 5 mila infrazioni rilevate contro le circa mille di prima. Dunque ad oggi i verbali elevati, sempre a partire dallo scorso 13 settembre, sono all’incirca 20 mila.

L’attivazione dei varchi

I 31 varchi della ztl del centro storico di Palermo sono quindi attivi, come detto, dal 13 settembre scorso. In pratica sono entrati in funzione dal momento in cui si è esaurita la fase di pre-esercizio del sistema di controllo elettronico ai varchi che delimitano la ZTL Centrale. I dispositivi elettronici segnalano alla polizia municipale gli autoveicoli che transitano senza averne titolo all’interno della Ztl; da qui scattano le sanzioni definite dal codice della strada.

Da oggi partono le multe

Accedere senza averne il diritto, quindi, significa non avere alcuna via di scampo. La telecamera prende nota della targa e scatta la sanzione se il mezzo non è autorizzato ad entrare nella ztl. Sono in tutto 31 i varchi attivi e muniti di telecamere, 26 quelle nuove più le cinque storiche.

Le 26 nuove telecamere della ztl

I nuovi occhi elettronici sono stati posizionati in via San Sebastiano, via Alloro, via Cervello, vicolo del Pallone, via Pardi, via Filangeri, corso dei Mille, via Maqueda, via Cesare Battisti, via Grasso angolo via Mignosi, via Musco angolo via Grasso, via Lo Giudice, via Saverio, via Cadorna, piazza Baronio Manfredi, via Barbieri, Porta Nuova, via Papireto, via Bonello, piazza del Noviziato, via Maqueda/via Cavour, via Roma (Olivella), via degli Angelini, piazza Santa Teresa, via Cappuccinelle (cortile Mangano), via Cappuccinelle angolo via Papireto.

Si può circolare nel perimetro della ztl

Le strade che circondano la Ztl e che sono percorribili sono: via Lincoln, piazza Giulio Cesare, piazza Sant’Antonino, corso Tukory, corso Re Ruggero, piazza Indipendenza, corso Calatafimi (tratto iniziale), corso Alberto Amedeo, piazza Vittorio Emanuele Orlando, via Goethe, via Nicolò Turrisi, via Villa Filippina, piazza San Francesco di Paola, via Pignatelli Aragona, piazza Giuseppe Verdi, via Cavour, piazza XIII Vittime, via Francesco Crispi, via Cala e Foro Umberto I. Si può accedere però liberamente all’Ospedale dei Bambini e ai posteggi di piazza Giulio Cesare e di piazza Spinuzza.

Lunedì-venerdì dalle 8 alle 20

La Ztl è attiva da lunedì a venerdì dalle 8 alle 20. È ancora sospesa, invece, quella notturna. In sei anni, da quando sono attivi i primi cinque varchi con telecamere, la polizia municipale ha registrato 890 mila transiti non validi e dunque sanzionabili.

Articoli correlati