La morsa del caldo che da qualche giorno ‘stritola’ la Sicilia dovrebbe avere le ore contate.

Domani, al mattino, ci saranno nuvole nel Messinese ma ampi rasserenamenti altrove.

Giovedì 11 luglio deciso miglioramento delle temperature: mattina più fresca con valori compresi tra 19 e 26 gradi. Le ore centrali della giornata saranno estive ma con valori contenuti e compresi tra 29 e 33 gradi. La sera ancora temperature più basse comprese tra 21 e 27 gradi.

Secondo i meteorologi di 3bmeteo.com “il promontorio subtropicale si abbassa di latitudine sotto la spinta di una circolazione depressionaria sul Nord Europa, riducendo sensibilmente la sua influenza sulle regioni meridionali italiane, raggiunte dall’afflusso di correnti relativamente più fresche e umide dai quadranti nordoccidentali”.

Nuvolosità irregolare, a tratti compatta, sulle coste tirreniche della bassa Calabria e sul Messinese, con qualche pioggia; tempo più stabile e soleggiato altrove, salvo velature di passaggio e addensamenti nuvolosi ad evoluzione pomeridiana in sviluppo a ridosso dei rilievi. Non si escludono temporali sugli Iblei.

Temperature in marcata diminuzione in Sicilia e lungo le coste ioniche della Calabria. Si conclude ovunque l’ondata di calore, se si eccettuano ancora picchi di 33-35°C su Agrigentino e Ragusano interno. Venti moderati da ONO/NO. Mari mossi, fino a molto mosso lo Ionio.

Articoli correlati