• 930 domande ammesse al finanziamento per frequentare master di primo e secondo livello, corsi di perfezionamento
  • Oltre 1,8 milioni di euro destinati al rimborso dei destinatari in graduatoria

Quasi mille giovani siciliani di belle speranze frequenteranno master di primo e secondo livello in Italia o all’estero, corsi di perfezionamento, per ottenere anche certificazioni linguistiche, patenti e brevetti. Un modo per migliorare il loro inserimento nel mondo del lavoro o la loro competitività. Sono 930 le domande di giovani tra i 18 ed i 36 anni ammesse a finanziamento di tali specializzazioni.
Si tratta della seconda finestra dell’Avviso 27/2019 del Progetto Giovani 4.0 promosso dalla Regione Siciliana, attraverso l’assessorato dell’Istruzione e della formazione professionale, nell’ambito della Programmazione 2014-2020 del Fondo sociale europeo. Un’iniziativa per contribuire al perfezionamento e all’accrescimento delle competenze dei giovani siciliani nel campo dell’alta formazione post laurea, ma anche in quello linguistico e del conseguimento di licenze, per rafforzarne le opportunità di inserimento lavorativo nel mercato del lavoro.

Più di 1,8 milioni di euro di rimborsi

Oltre 1,8 milioni di euro consentiranno di rimborsare a tutti i destinatari inseriti in graduatoria, l’ammontare totale o parziale delle spese di iscrizione al percorso formativo prescelto.

“Col modello innovativo dei voucher formativi, il governo Musumeci – sottolinea l’assessore regionale all’Istruzione e Formazione Professionale Roberto Lagalla – sta sostenendo quasi mille giovani siciliani, e le loro famiglie, nella scelta di percorsi formativi che ritengono più opportuno realizzare per il rafforzamento del loro capitale professionale. Con il Progetto Giovani 4.0 diamo a tanti siciliani la possibilità di accedere all’alta formazione e di conseguire titoli e attestati utili ad arricchire il proprio curriculum, così da migliorare la competitività nel mondo del lavoro”.

I numeri in dettaglio

Nel dettaglio, oltre un milione di euro viene destinato a 225 giovani per partecipare a master di I o II livello (215 in Italia e 10 nei Paesi Ue), nei settori agroalimentare, turismo e beni culturali, energia, smart cities and communities, economia del mare, scienze della vita. Il maggior numero di domande ammesse a Palermo (76), seguono Catania (52), Messina (24), Agrigento (16), Caltanissetta (13), Ragusa, Enna (11), Siracusa (11), Trapani (10).

Sono 612 le domande ammesse al finanziamento di voucher per il conseguimento di una certificazione internazionale di lingua straniera: inglese, francese, spagnolo, tedesco, cinese, per un totale di 637 mila euro. In questo caso il maggior numero richieste è a Catania (187), seguono Palermo (170), Messina (97), Ragusa (32), Siracusa (32), Enna (30), Agrigento (28), Trapani (23), Caltanissetta (13).

Per 93 giovani, invece, pronti i voucher per la copertura dei costi di corsi per licenze, patenti e brevetti (patente di guida superiori alla categoria B, patenti nautiche B e C, licenza per pilotare droni livello base o avanzato, tecnico sportivo, pilota commerciale di aereo, patentino italiano frigoristi), per un totale di 208 mila euro. A Palermo il maggior numero di domande ammesse (44), seguono Enna (14), Agrigento (13), Caltanissetta (7), Catania (6), Trapani (5), Messina (2), Ragusa (1), Siracusa (1).

I tre elenchi dei candidati ammessi al finanziamento si possono consultare sul sito istituzionale della Regione – sezione dipartimento dell’Istruzione dell’università e del diritto allo studio, e sul sito del Po Fse Sicilia 2014-2020 alla sezione avvisi e bandi.