Il segretario del Pd, Matteo Renzi è arrivato a Gaggi nel Messinese, prima tappa del suo tour che oggi e domani toccherà le nove province siciliane. La visita del premier è iniziata ufficialmente al centro antiviolenza Penelope che assiste le migranti che hanno subito soprusi durante le traversate nel Mediterraneo.
Seconda tappa alle 12:45 ad Agira (Enna) dove Renzi visiterà l’albergo diffuso “Case al Borgo”, una struttura con diversi ambienti realizzati riqualificando il centro storico del piccolo comune dell’ennese.

Alle 14:30 il segretario del Pd si recherà a San Cataldo (Caltanissetta) per visitare “Un posto tranquillo”, il primo ristosolidale di Italia che già da tre anni promuove l’inclusione sociale di persone fragili attraverso la ristorazione di qualità.

Solo alle 17 il segretario del Pd arriverà a Palermo e incontrerà Alice, la figlia di Libero Grassi e i ragazzi di Addiopizzo. Il modello sembra quello del tour ‘casaxcasa’ di Davide Faraone. O forse, viceversa, è il tour di Faraone mutuato da quelli di Renzi ma senza treno.

Alle 18, sempre a Palermo, Matteo Renzi si recherà presso l’Istituto Giovanni Falcone allo Zen, una delle scuole più difficili d’Italia, oggetto di continui atti vandalici. Di qualche mese fa il danneggiamento del busto marmoreo di Falcone all’interno dell’istituto. Il segretario del Pd incontrerà la preside, la prof. Saverino e sarà l’occasione per affrontare le criticità della scuola ma anche per ascoltare i tanti progetti di legalità e di inclusione che coinvolgono i ragazzi disagiati del quartiere. Tra questi, lo straordinario progetto di doposcuola dell’associazione “Bayty Baytik” con la collaborazione dei carabinieri della stazione dello Zen guidata dal maresciallo Davide De Novellis che diventano maestri di scuola e di legalità.

L’ultima tappa della prima giornata è a Marsala (Trapani): alle 20 Renzi arriverà alle Cantine Donnafugata dell’imprenditore Antonio Rallo, straordinaria azienda vitivinicola e punto di riferimento per tante realtà del settore del vino in Sicilia, eccellenza in Italia e nel mondo.

Ecco invece il programma di domani:

Ore 9 Agrigento: Matteo Renzi visiterà la “Stanza della Memoria”, l’ufficio dove il giudice Rosario Livatino lavorò per dieci anni come sostituto procuratore della Repubblica. La stanza, che è stata ricostruita nei minimi dettagli, con la macchina da scrivere utilizzata dal giudice e la sua toga, si trova al primo piano dell’ex palazzo di Giustizia in piazza Gallo.

Ore 12 Ragusa: al PalaMinardi Ail leader del Pd incontrerà la squadra di pallacanestro femminile di A1 “Virtus Eirene Ragusa”, la squadra di basket in carrozzina e i dirigenti della società sportiva.

Ore 13:30 Scordia (Catania): Renzi visiterà l’azienda Oranfrizer, leader in Italia nella produzione di agrumi, ortofrutta e spremute. Il suo fiore all’occhiello è l’arancia rossa, fresca e spremuta, che negli anni ha raggiunto anche i mercati mondiali, dalla Cina al Giappone, dagli Usa alla Russia.

Ore 15 Augusta (Siracusa): Il segretario Pd visiterà il nuovo stabilimento per la produzione di gas tecnici, e in particolare azoto, ossigeno e argon per l’utilizzo medicinale, industriale e scientifico, dell’azienda Sol. L’impianto, del valore globale di oltre 50 milioni di euro, con 27 milioni di contributi statali tramite Invitalia, rappresenta il più grande investimento in Europa mai realizzato dal gruppo Sasol.