” Mentre la città sprofonda negli abissi, in un silenzio irreale e quasi tombale, mentre stiamo inermi ad osservare , sembrerebbe che l’unico problema siano le ZTL”.

Il commento sulla situazione a Palermo è di Loredana Novelli, presidente dell’Associazione Sicilia Mundi che scrive:

“Il Sindaco a gran voce dichiara che “ i cittadini non sono pronti”, che tutti si ribellano al cambiamento, mentre si assiste solamente ad enormi sgomitate per arrivare primi al successo.
Nessuno e sottolineo nessuno, si preoccupa della crisi profonda in cui oggi versa Palermo, dare la colpa solo al Sindaco, è ormai diventata una routine ma se osserviamo attentamente oggi diventa semplice capire, che le colpe sono di tutti, colpevole è colui che ieri , in tempi non sospetti, non ha mosso un dito, colui che rappresentante del Consiglio Comunale, ha chianato il capo a possibili apparentamenti o preso dalla paura di perdere la poltrona adesso grida “al lupo”, dimenticandosi di aver partecipato al banchetto comune, e solo adesso pubblica sui giornali, partecipa a sit-in, si fa’ promotore di campagne
mediatiche, unicamente per il proprio tornaconto…elettorale.

In tutti questi anni dal 2013 ad oggi, nessuno e’ stato capace di migliorare i servizi esistenti, educando il palermitano nostrano. Anche i mezzi tecnologici avrebbero fatto la loro parte a scapito delle inefficienze di personaggi alquanto inadatti alla loro carica. Palermo e’ una citta’ unica al mondo , non e’ assimilabile con nessun’altra ZTL che c’e’ in Italia. Sicuramente l’istituzione di una ZTL cittadina trova un parere favorevole, per la vivibilità cittadina.
Ieri, col vostro silenzio e la vostra sete di potere eravate lì dove siete ancora oggi, ed eravate impreparati o “sordi” alla ZTL, come alle partecipate,come alla disoccupazione, come ai tanti negozi che chiudono giornalmente.

Adesso dopo anni di “politica” di “associazionismo” di “strada”, osservo da più vicino e non posso credere o pensare che un “consiglio comunale” scopra solo oggi tutte le grandi magagne di un ‘amministrazione comunale o di un solo uomo.
Consiglieri eletti con poco più di 100 voti e consiglieri radicati dentro il Palazzo firmano senza sapere cosa stanno firmando? Consiglieri che non sono presenti o Consiglieri che sono astenuti, colpevoli comunque.

Adesso sembrerebbe facile colpire il Sindaco e l’Assessore, bisogna trovare un colpevole, bisogna fare saltare qualche poltrona, Radio,Tv,giornali, tutti pronti a rilasciare affermazioni sulla ZTL, il resto al momento non conta. Cosa importa se mentre noi siamo presi e compresi dall’apparire (senza dire o fare cose concrete tra l’altro) dall’altra parte della città qualcuno ha l’umiltà di non urlare la sua disperazione.
Ma la vita e l’esperienza di tutti questi anni mi ha insegnato che esiste “il colpo di scena”.

Articoli correlati