Un ulteriore rinforzo dell’alta pressione sul Mediterraneo è garanzia di condizioni di tempo stabile e ampiamente soleggiato su Campania, Calabria e Sicilia; da segnalare solo la possibile formazione di locali banchi di nebbia o foschia nottetempo e al primo mattino nelle valli interne e lungo le coste meridionali dell’Isola. Temperature in ulteriore lieve aumento. Ventilazione moderata sui settori sudoccidentali della Sicilia e a largo della costa ionica calabrese, generalmente debole di direzione variabile altrove. Mari: da mosso a localmente molto mosso il braccio di mare compreso tra Malta e il Tirreno occidentale, poco mossi o quasi calmi gli altri bacini.

Le previsioni per i prossimi giorni

Domenica – Al Nord la giornata sarà contraddistinta dal bel tempo prevalente su quasi tutti i settori: da segnalare la presenza di nebbie sulle zone di pianura del Triveneto. Clima mite di giorno. Centro: Condizioni di tempo prevalentemente stabile su tutte le nostre regioni grazie al rinforzo dell’alta pressione su tutto il Paese. Locali foschie sulle zone interne della Toscana. Sud: La giornata trascorrerà con generali condizioni di bel tempo con il cielo che si presenterà sereno o al più poco nuvoloso su tutti i settori. Clima via via più mite.

Lunedì – Al Nord la pressione stabile su tutta l’Italia. Foschie o nebbie potranno interessare il Triveneto nel corso del giorno, cielo a tratti coperto al Nordovest; altrove, poco nuvoloso. Centro: Condizioni anticicloniche. La giornata risulterà così stabile e asciutta su tutti i settori, con un bel sole che splenderà sulle regioni tirreniche. Nubi su Adriatiche e Sardegna. Sud: La giornata trascorrerà con un cielo che si presenterà sereno o poco nuvoloso, ma con più nubi sulla Puglia meridionale e lungo tutte le coste ioniche, ma senza precipitazioni.