Come anticipato da BlogSicilia alcuni giorni fa, lo scirocco, venerdì, regalerà una giornata con temperature estive in Sicilia: previsti 27 gradi. Ma sabato è previsto l’arrivo del maestrale che farà nuovamente rinfrescare il clima, e causa di una perturbazione che attraverserà tutta la Penisola, si registreranno anche piogge

Il caldo anomalo, per il mese di febbraio, si manifesterà con l’arrivo di una massa d’aria che già giovedì inizierà ad interessare la Sicilia determinando un graduale aumento delle temperature. In tal frangente picchi attorno ai 18/20 gradi potranno aversi su trapanese, catanese e siracusano Il tempo si presenterà perlopiù soleggiato eccetto per la presenza di nubi basse e foschie dense che potranno aversi sui settori di costa e nelle valli interne. I venti ruoteranno e tenderanno a disporsi da Sud.

Venerdì sarà quindi raggiunto l’apice di questa veloce ondata di caldo. Le temperature tipicamente primaverili subiranno un ulteriore aumento sia nei valori massimi che in quelli minimi Le massime più alte si avranno su palermitano e messinese tirrenico con picchi anche di 26/27 gradi.

Altrove il rialzo sarà più contenuto sulle coste per via del mare freddo mentre sulle interne potranno aversi valori di 22/23 gradi. Il cielo sarà però offuscato a tratti dal passaggio di una nuvolosità medio alta e stratiforme e non si esclude qualche isolato piovasco anche associato a polvere rossa dal deserto.