Weekend diviso con sole e pioggia in Sicilia. Le previsioni meteo per l’Isola vedono l’alternarsi di sole (fino a sabato notte) e pioggia, il cui arrivo è previsto per domenica in tutte province della regione.

Il campo di alte pressioni che sta determinando una fase stabile, soleggiata e piuttosto mite è destinato a lasciare il posto a una perturbazione.

Sabato sarà tuttavia una giornata primaverile. Il sole sarà presente su gran parte della Sicilia con qualche locale nube di passaggio. Nel corso della giornata ci sarà un aumento delle nubi alte e stratiformi da ovest verso est e che preannunciano l’arrivo di una perturbazione. Dalla tarda serata i primi segnali del cambiamento si avvertiranno a partire dai settori occidentali con qualche fenomeno dal trapanese. Le temperature subiranno un aumento per via dello Scirocco con le massime che potranno raggiungere i 24-25°C sulle zone tirreniche.

Domenica invece la perturbazione in transito porterà delle piogge sparse e qualche temporale specie tra mattino e pomeriggio, in particolare su trapanese, palermitano, messinese tirrenico ed agrigentino. Fenomeni meno probabili tra catanese e ioniche in genere. Le temperature in tal frangente sono previste diminuire per via della ventilazione più fresca. Fiocchi di neve sulle cime più alte dei Nebrodi e poi sull’Etna dai 1800 metri.

La perturbazione dovrebbe persistere in Sicilia anche lunedì, mentre martedì continuerà a piovere soltanto nel Messinese.