Un’area di bassa pressione abbraccia la Sicilia per giovedì 9 febbraio determinando marcato maltempo con piogge diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale. Nello specifico su litorale tirrenico, litorale ionico e litorale meridionale giornata perturbata con piogge e rovesci diffusi, anche a carattere temporalesco; sull’Appennino cieli molto nuvolosi o coperti con nevicate anche intense al mattino, in graduale attenuazione dal pomeriggio; sulle zone interne giornata perturbata con piogge e rovesci diffusi, anche a carattere temporalesco. In serata deboli nevicate. Venti moderati dai quadranti sud-orientali in rotazione a orientali.

Basso Tirreno da quasi calmo a agitato; Canale e Mare di Sicilia da molto mosso a agitato.

Allerta rossa nella zona orientale

Per la giornata di giovedì 9 febbraio, le province di Catania, Messina, Enna, Ragusa e Siracusa saranno interessate dall’allerta rossa, la massima della scala di pericolo. Allerta arancione, invece a Palermo ed Caltanissetta, allerta gialla a Trapani e ad Agrigento. Lo si legge nell’avviso della Protezione Civile Regionale 23029 .

Condizioni meteo avverse

Persistono le condizioni meteo avverse. Si legge: “Per la giornata di domani 9 febbraio 2023: persistono venti orientali da forti a burrasca, con raffiche di burrasca forte o tempesta. forti mareggiate lungo le coste esposte; precipitazioni diffuse ed abbondanti specie sui settori centroorientali. i rovesci saranno di forte intensità con frequente attività elettrica e forti raffiche di vento. nevicate al di sopra dei 500-700 m con apporti al suolo fino ad abbondanti”.

Temperature fredde

Rimangono fredde le temperature nell’isola con massime comprese tra i 3 e gli 11 gradi. Previsti 8 gradi ad Agrigento, 6 a Caltanissetta, 10 a Catania, 3 ad Enna, 9 a Messina, 9 a Palermo, 16 a Ragusa, 10 a Siracusa, 11 a Trapani.

Nel resto d’Italia

Nord: Alta pressione, ma clima gelido. La giornata trascorrerà con il sole prevalente salvo locali nubi in Romagna, con neve anche sulle coste.

Centro: Venti freddi orientali generano un tempo instabile sui settori adriatici e in Sardegna con neve a bassa quota, andrà meglio altrove.

Resto del Sud: Grave maltempo anche sulla Calabria con nubifragi e neve sopra i 450 e 700m. Piogge sparse su est Sardegna e sul Cilento. Neve in Lucania.

Per venerdì 10 febbraio

La circolazione depressionaria, responsabile di residua instabilità mattutina, si allontana favorendo un miglioramento ma con ancora molte nubi. Nello specifico sul litorale tirrenico cieli molto nuvolosi o coperti al mattino con piogge e rovesci anche temporaleschi. Assorbimento dei fenomeni nel pomeriggio. Schiarite in serata; sul litorale ionico cieli molto nuvolosi o coperti al mattino con piogge e rovesci anche temporaleschi, in attenuazione dal pomeriggio.

Schiarite in serata; sul litorale meridionale cieli molto nuvolosi al mattino con deboli piogge, in assorbimento nel corso a partire dal pomeriggio; sull’Appennino cieli molto nuvolosi o coperti con deboli nevicate al mattino. Variabilità asciutta dal pomeriggio; sulle zone interne cieli molto nuvolosi o coperti con piogge e rovesci anche temporaleschi al mattino. Deboli nevicate al pomeriggio. Schiarite in serata. Venti forti dai quadranti nord-orientali in intensificazione e in rotazione ai quadranti nord-orientali.

Basso Tirreno da agitato a molto mosso; Canale e Mare di Sicilia agitato.

Nord: La giornata sarà caratterizzata dal continuo afflusso di venti dai quadranti nordorientali; il cielo si presenterà ampiamente soleggiato.

Centro: La giornata trascorrerà con un cielo più nuvoloso su Abruzzo e Molise, decisamente sereno sul resto delle regioni. Attese gelate notturne.

Resto del Sud: Un ciclone abbandona lentamente la Sicilia generando ancora forte maltempo sull’isola e anche sulla bassa Calabria. Soleggiato altrove.

Sabato 11 febbraio

Nord: Temperature massime in aumento e minime ancora sottozero. La giornata trascorrerà con un cielo poco nuvoloso su tutte le regioni.

Centro: La giornata trascorrerà con generali condizioni di bel tempo, il cielo sarà più nuvoloso soltanto sulle regioni adriatiche.

Sud: A parte una maggior nuvolosità in Sicilia e sugli Appennini, per il resto il cielo si presenterà poco nuvoloso. Temperature in aumento.