Si rinforza l’alta pressione in Sicilia. Questo determina una nuova giornata stabile all’insegna dell’ampio soleggiamento. Permane l’anticiclone Scipione.

Venti moderati settentrionali in intensificazione. Ionio mosso; Basso Tirreno poco mosso.

Temperature estive

Massime ancora estive in Sicilia. Valori previsti tra i 25 ed i 29 gradi. Si confermano temperature decisamente più alte della media stagionale. Previsti 26 gradi ad Agrigento, 29 a Caltanissetta, 26 gradi a Catania, 25 ad Enna, 27 a Messina, 27 a Palermo, 29 a Ragusa, 26 a Siracusa, 26 a Trapani e 26 a Trapani.

Nel resto d’Italia

Nord: Giovedì, domina l’anticiclone africano per cui a parte qualche foschia o nebbia sulla pianura padana la giornata risulterà soleggiata.

Centro: Giovedì, domina l’anticiclone africano per cui a parte qualche nube in più sulla Sardegna, il cielo sarà sereno o poco nuvoloso.

Resto del Sud: Ancora una volta la giornata trascorrerà con un ampio soleggiamento e un clima decisamente caldo su tutte le regioni. Venti deboli.

Per venerdì 28 ottobre ancora l’anticiclone Scipione protagonista

L’anticiclone subtropicale domina lo scenario meteorologico, determinando una giornata stabile e all’insegna di un diffuso soleggiamento, inframezzato solo da qualche annuvolamento di passaggio.

Venti deboli settentrionali in rotazione ai quadranti sud-orientali. Ionio mosso; Basso Tirreno da quasi calmo a poco mosso.

Nord: Prosegue il dominio dell’anticiclone. Con la terza ottobrata avremo nebbie mattutine in pianura, ma in un contesto di cielo sereno.

Centro: Venerdì, con l’anticiclone Scipione si trascorrerà un’altra giornata all’insegna di un ampio soleggiamento e di un cielo sereno ovunque.

Resto del Sud: L’anticiclone Scipione che regalerà ancora una volta una giornata soleggiata con cielo sereno. Temperature massime fino a 27 gradi.

Sabato 29 ottobre

Nord: Arriva l’anticiclone di Halloween per cui a parte locali nebbie mattutine in pianura, il cielo si presenterà sereno o poco nuvoloso.

Centro: Arriva l’anticiclone di Halloween per cui l’atmosfera sarà ancora stabile e con un ampio soleggiamento ovunque. Clima molto mite.

Sud: L’anticiclone di Halloween prende il posto di Scipione, ma la sostanza non cambia. La giornata trascorrerà con il sole e un clima mite,