Prosegue in Sicilia la lunga e anomala Ottobrata. La presenza dell’anticiclone africano continua a garantire tempo stabile e ampiamente soleggiato, salvo locali annuvolamenti in sviluppo tra Calabria e l’isola.
Locali nubi basse o foschie non mancheranno tra notte e mattino nelle vallate interne. Temperature massime ben oltre le medie stagionali, 23-25°C in Calabria e Sicilia. Venti deboli dai quadranti nord-orientali. Ionio mosso; Basso Tirreno poco mosso.
Temperature in lieve discesa ma ancora gradevoli
Scendono le temperature ma rimangono ancora alte rispetto alla media stagionale. Massime tra i di 18 ed i 24 gradi. Previsti 22 gradi ad Agrigento, 22 a Caltanissetta, 23 a Catania, 18 ad Enna, 23 a Messina, 23 a Palermo, 22 a Ragusa, 22 a Siracusa, 24 a Trapani.
Nel resto d’Italia
Nord: Arriva l’anticiclone di Halloween per cui a parte locali nebbie mattutine in pianura, il cielo si presenterà sereno o poco nuvoloso.
Centro: Arriva l’anticiclone di Halloween per cui l’atmosfera sarà ancora stabile e con un ampio soleggiamento ovunque. Clima molto mite.
Resto del Sud: L’anticiclone di Halloween prende il posto di Scipione, ma la sostanza non cambia. La giornata trascorrerà con il sole e un clima mite.
Per domenica 30 ottobre, ancora sole e clima mite
L’anticiclone subtropicale domina lo scenario meteorologico sul Mediterraneo. Tanto sole e clima molto mite su Campania, Calabria e Sicilia salvo locali annuvolamenti di passaggio, mentre non mancheranno anche locali nubi basse o foschie nelle vallate interne. Temperature massime fino a 23-25°C. Venti deboli settentrionali in rotazione a occidentali. Ionio mosso; Basso Tirreno da poco mosso a quasi calmo.
Nord: A parte qualche banco di nebbia mattutino sulle zone pianeggianti, il cielo sarà sereno o poco nuvoloso su tutte le regioni.
Centro: La giornata sarà contraddistinta da un ampio soleggiamento, un cielo che si presenterà sereno e un clima tardo estivo su tutte le regioni.
Resto del Sud: Domenica, proseguirà il dominio assoluto dell’anticiclone di Halloween per cui avremo l’ennesima giornata soleggiata con cielo sereno.
Lunedì 31 ottobre
Nord: L’anticiclone di Halloween interessa le regioni per cui avremo un tempo con locali nebbie mattutine in pianura e cielo a tratti nuvoloso.
Centro: Lunedì con l’anticiclone di Halloween che proteggerà le nostre regioni regalando un’altra giornata ampiamente soleggiata dappertutto.
Sud: Lunedì sotto la cupola dell’anticiclone di Halloween. La giornata trascorrerà ancora una volta con un cielo sereno ovunque.
Commenta con Facebook