Tempo instabile in arrivo sulle regioni del Sud Italia, in particolare Sicilia e Calabria, con precipitazioni sparse, anche a carattere temporalesco, accompagnate da un’intensificazione della ventilazione dai quadranti settentrionali. Sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento della Protezione Civile d’intesa con le regioni coinvolte – alle quali spetta l’attivazione dei sistemi di protezione civile nei territori interessati – ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse.

Allerta Gialla in Sicilia

I fenomeni meteo potrebbero determinare delle criticità idrogeologiche e idrauliche che sono riportate, in una sintesi nazionale, nel bollettino nazionale di criticità e di allerta consultabile sul sito del Dipartimento. L’avviso prevede dal primo pomeriggio di oggi, mercoledì 13 ottobre, precipitazioni sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, sulla Sicilia e sulla Calabria. Tali fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, locali grandinate, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento. E’ stata valutata per la giornata di oggi allerta arancione sui settori meridionali della Calabria. Allerta gialla sull’intero territorio della Sicilia, sui settori centrali della Calabria e su settori adriatici dell’Abruzzo.

Ciclone sul Tirreno

Un ciclone si forma sul basso Mar Tirreno. La giornata trascorrerà con un graduale peggioramento del tempo dapprima in Puglia con rovesci al mattino, poi soprattutto su Sicilia e Calabria con temporali e piogge battenti. Mari da mossi a molto mossi.

In Sicilia sono previsti oggi locali nubifragi e calo delle temperature che sembrano dara un anticipo di inverno. Temperature massime previste dai 26 gradi di Siracusa ai 16 di Enna.

Piogge sparse e frequenti in quasi tutte le province siciliane. Il versante tirrenico (Trapani, Palermo, Messina) con fenomeni temporaleschi. Da venerdì in poi dovrebbe tornare il sereno, anche se il meteo appare instabile.

Articoli correlati